La giustizia come santuario: Verso un nuovo sistema di controllo del crimine

Punteggio:   (3,5 su 5)

La giustizia come santuario: Verso un nuovo sistema di controllo del crimine (Herman Bianchi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Justice as Sanctuary: Toward a New System of Crime Control

Contenuto del libro:

Sebbene molti nel sistema della giustizia penale concordino sul fatto che l'attuale sistema punitivo di controllo del crimine sia inefficace, ingiusto e malvagio, c'è poco entusiasmo nel parlare di riforma del sistema o nel riesaminare le sue premesse fondamentali. In Giustizia come santuario, il noto criminologo olandese Herman Bianchi illustra un nuovo approccio al controllo del crimine, che promette di rianimare il dibattito e di avviare un vero cambiamento.

Egli esplora le radici culturali e religiose dell'attuale sistema punitivo alla ricerca di nuove prospettive che possano contribuire a crearne uno più giusto ed efficace. Nell'antica nozione ebraica di tsedeka (giustizia o rettitudine), Bianchi trova l'ispirazione per un nuovo modello di controllo del crimine basato sulla risoluzione dei conflitti piuttosto che sulla punizione. Poiché molti si sentono estranei al sistema di giustizia penale, Bianchi sostiene la necessità di nuove procedure che permettano alle persone di vivere la legge come un sostegno alla loro vita e alle loro interazioni sociali.

A complemento dell'attuale sistema punitivo, Bianchi propone un sistema che offra alle vittime e agli autori di reato la possibilità di risolvere i loro conflitti, offrendo loro l'opportunità di raggiungere sistemi non punitivi. Incorporando il concetto di responsabilità, il modello di Bianchi restituisce agli autori del reato la responsabilità dei loro atti, fornendo al contempo un ruolo legale attivo alle vittime del reato.

Adatta strutture e modelli del diritto civile e del lavoro per la risoluzione dei conflitti di crimini non violenti e, nel caso di crimini violenti, propone la creazione di speciali santuari che proteggano il pubblico e rendano possibile una vera giustizia. Il sistema di Bianchi, sorprendente nelle sue implicazioni, non è un sogno utopico, ma un insieme di proposte attentamente ponderate che potrebbero essere attuate oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608996902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia come santuario: Verso un nuovo sistema di controllo del crimine - Justice as Sanctuary:...
Sebbene molti nel sistema della giustizia penale...
La giustizia come santuario: Verso un nuovo sistema di controllo del crimine - Justice as Sanctuary: Toward a New System of Crime Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)