La giustizia come giusto inizio della vita: Capire il diritto di avere figli

La giustizia come giusto inizio della vita: Capire il diritto di avere figli (Carter Dillard)

Titolo originale:

Justice as a Fair Start in Life: Understanding the Right to Have Children

Contenuto del libro:

"Heidegger vuole che recuperiamo il senso delle persone come uniche e preziose, e questo sembra l'argomento centrale del libro di Dillard".

Come siamo arrivati a credere nel mito di sistemi di organizzazione sociale intenzionali, giusti e legittimi - come gli Stati, le aziende e le famiglie - senza rendere conto della creazione equa, dello sviluppo e dell'inclusione consensuale delle generazioni future - la maggioranza delle persone - in questi sistemi? Come è possibile il consenso, o l'autodeterminazione, senza questa considerazione? Quale norma potrebbe mai precedere questa considerazione? Questi articoli - molti dei quali sottoposti a revisione paritaria e pubblicati originariamente da Yale, Duke, Northwestern e altre università - sosterranno che, astrazione a parte, non c'è vera giustizia senza garantire a tutti i bambini un giusto inizio di vita, sia dal punto di vista sociale che ecologico. Il primo passo verso la giustizia consiste nel riformare il diritto morale e legale di avere figli e i sistemi di pianificazione familiare che questo diritto crea, basandosi su un modello di base zero - o Fair Start - che, attraverso una pianificazione collettiva incentrata sul bambino, consenta il consenso al potere e quindi l'autodeterminazione relativa rispetto alla vera linea di base della non-politicità. Senza di esso, non potremo mai orientare le nostre azioni da una posizione giusta, inclusiva e riflessiva.

Fair Start sposta la discussione dalla popolazione alle persone, dal contare le persone al farle contare. Se ci interessa la libertà, ci preoccupiamo innanzitutto delle persone, perché nei sistemi democratici esse - in ultima analisi - hanno l'autorità politica su di noi. Una norma di creazione giusta rende Dio equo, i nostri sistemi consensuali e ci libera gli uni dagli altri.

Questo libro cerca quindi di correggere quella che potremmo definire la fallacia costitutiva o grundnorm: L'errore di cercare di derivare sistemi inclusivi di giustizia e libertà a valle della nostra creazione, invece di andare alla fonte: la pianificazione familiare. Correggendo questo errore, e comprendendo il diritto ad avere figli, si risolve una corruzione nel cuore dei diritti umani che rende un sistema progettato per proteggere i più vulnerabili, come le persone future, fondamentalmente sfruttatore di loro. La norma della creazione è ciò che maggiormente spiega, e dovrebbe spiegare, le vite che viviamo. Rendere equa questa norma ci porta a popolazioni mondiali ottimali. È anche la soluzione più efficace alle crisi ecosociali che affrontiamo oggi, con il peso delle prove che dimostrano un impatto da dieci a venti volte superiore, attraverso i diritti/incentivi ridistributivi di Fair Start per la pianificazione familiare, su cose come la crisi climatica e la disuguaglianza economica rispetto alle misure a valle.

"La giustizia non è astratta, ma si crea nella costante e fondamentale formazione - o procreazione - delle relazioni di potere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789975154895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia come giusto inizio della vita: Capire il diritto di avere figli - Justice as a Fair...
"Heidegger vuole che recuperiamo il senso delle...
La giustizia come giusto inizio della vita: Capire il diritto di avere figli - Justice as a Fair Start in Life: Understanding the Right to Have Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)