La giustizia

La giustizia (A. Hegtvedt Karen)

Titolo originale:

Justice

Contenuto del libro:

I processi di giustizia operano in piccoli gruppi, organizzazioni, istituzioni e nella società nel suo complesso. Studiosi di diverse discipline affrontano un'ampia gamma di questioni fondamentali sulla giustizia.

Questo volume riunisce sociologi e psicologi che affrontano questioni relative alla giustizia distributiva, procedurale e interazionale utilizzando una serie di metodologie. Dal punto di vista sostanziale, gli autori affrontano questioni relative ai processi alla base delle valutazioni della giustizia, tra cui motivazioni, percezioni, identità, ideologie e pratiche di esclusione. Considerano anche le conseguenze di queste valutazioni, concentrandosi sulle emozioni negative, l'indignazione morale, l'azione sociale e le scelte di risoluzione delle controversie.

In questo modo, il volume evidenzia il ruolo della struttura sociale nei processi di giustizia, sottolineando così che la giustizia non è solo un filo conduttore di valutazioni individuali. La giustizia è invece un processo collettivo attraverso il quale i gruppi costruiscono un significato e mantengono il tessuto sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848551046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia - Justice
I processi di giustizia operano in piccoli gruppi, organizzazioni, istituzioni e nella società nel suo complesso. Studiosi di diverse discipline affrontano...
La giustizia - Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)