La giurisprudenza islamica e il ruolo della consuetudine: Un caso di studio comparativo tra Arabia Saudita e Iran

La giurisprudenza islamica e il ruolo della consuetudine: Un caso di studio comparativo tra Arabia Saudita e Iran (Smeyra Yakar)

Titolo originale:

Islamic Jurisprudence and the Role of Custom: A Comparative Case Study of Saudi Arabia and Iran

Contenuto del libro:

La considerazione della consuetudine come punto di riferimento strutturale delle soluzioni giuridiche, accanto ai principi della shar'i, chiarisce i forti legami tra strategie politiche, istituzioni religiose e sistemi giuridici. Più specificamente, fornisce una visione unica della creazione di identità religiose nazionali attraverso l'esercizio dell'autorità statale.

L'analisi del concetto giuridico di consuetudine ('urf) all'interno dei sistemi giuridici sauditi e iraniani contemporanei svela il legame tra l'interpretazione dei testi religiosi e l'atmosfera contestuale. Applicando un metodo antropologico-giuridico, questo libro considera la posizione della consuetudine all'interno della giurisprudenza Hanbali e Ja'fari come fonte giuridica e confronta la procedura di attuazione dei sistemi giuridici con casi giudiziari reali provenienti dall'Iran e dall'Arabia Saudita. Indipendentemente dal fatto che vi sia un riferimento diretto alla consuetudine, l'interpretazione e l'uso dei principi giuridici islamici hanno un legame relativamente stretto con l'ambiente contestuale circostante.

Tuttavia, l'uso estensivo di norme consuetudinarie in assenza di fonti giuridiche o durante l'interpretazione di testi giuridici, a volte eccede i limiti legali consentiti. Il libro confronta le metodologie degli studiosi, la diversità delle opinioni giuridiche (fatwa) e dei verdetti dei tribunali (ahkam) tra i due Paesi, ponendo particolare enfasi sull'uso della consuetudine, sia sotto forma di principio giuridico con uno stile semi-indipendente, sia sotto forma di fonte sussidiaria dipendente da vari principi giuridici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463243517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:301

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giurisprudenza islamica e il ruolo della consuetudine: Un caso di studio comparativo tra Arabia...
La considerazione della consuetudine come punto di...
La giurisprudenza islamica e il ruolo della consuetudine: Un caso di studio comparativo tra Arabia Saudita e Iran - Islamic Jurisprudence and the Role of Custom: A Comparative Case Study of Saudi Arabia and Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)