La giovane guardia

Punteggio:   (4,3 su 5)

La giovane guardia (Alexander Fadeyev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ritratto della Giovane Guardia, un gruppo di partigiani che resiste all'occupazione nazista in Ucraina durante la Seconda Guerra Mondiale. Se da un lato è apprezzato per i temi del sacrificio e dello spirito umano, dall'altro è criticato per il pesante uso della propaganda sovietica e per la rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è una lettura emozionante che descrive vividamente la forza dello spirito umano e il tema del sacrificio per la libertà. Fornisce impressioni durature sulle sofferenze affrontate durante l'occupazione nazista, rafforzate da una narrazione appassionata del coraggio della Giovane Guardia.

Svantaggi:

Include una significativa propaganda comunista sovietica, presentando una visione unilaterale della storia. Lo stile di scrittura è complesso e rende difficile per i lettori tenere traccia di numerosi personaggi e luoghi. Alcuni ascoltatori hanno trovato la rappresentazione di eventi e personaggi esagerata e irrealistica, soprattutto per quanto riguarda le scene di tortura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Young Guard

Contenuto del libro:

Alexander Fadeyev è entrato nella letteratura sovietica e ha subito occupato un posto di primo piano con il suo romanzo La rotta, un libro di grande impatto, forse il più severo e sorprendente dei libri sulla guerra civile.

L'ultima opera terminata fu La giovane guardia, un romanzo altrettanto severo e veritiero sulla Grande Guerra Patriottica, sull'occupazione tedesca, sull'anno tragico e decisivo del 1942.

Lo scrittore ingrigì, superò i confini dei trenta, quaranta e cinquant'anni, ma la sua giovinezza rivoluzionaria era sempre davanti a lui come un periodo di inestimabile valore che lo rese affine alle idee del bolscevismo - e per questo era grato alla sua giovinezza e la amava. Il fatto che sia stato proprio Fadeyev, nel quarto anno della guerra patriottica, a iniziare a scrivere dei komsomols di Krasnodon non è un caso.

La tragedia degli eventi di Krasnodon non lo sconcertava. Al contrario, lo attraeva.

La Rotta fu scritta quando la guerra civile si era conclusa vittoriosamente; La giovane guardia fu scritta quando la guerra si stava concludendo vittoriosamente. Fadeyev voleva mostrare tutta la forza di ciò che è costato e le qualità che le persone devono avere per vincere alla fine in una guerra del genere, per vincere in futuro in qualsiasi circostanza. Non c'è dubbio che questo fosse il sentimento interiore con cui La giovane guardia è stato scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898751291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giovane guardia - The Young Guard
Alexander Fadeyev è entrato nella letteratura sovietica e ha subito occupato un posto di primo piano con il suo romanzo La...
La giovane guardia - The Young Guard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)