La giostra nell'Iberia medievale e rinascimentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La giostra nell'Iberia medievale e rinascimentale (Noel Fallows)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento completo sulla giostra, in particolare sulla sua storia in Spagna e Portogallo durante il Medioevo e il Rinascimento. Presenta testimonianze personali di cavalieri, informazioni dettagliate sulle armature, sulle tecniche e sul contesto culturale della giostra. Pur essendo rigoroso dal punto di vista accademico, rimane accessibile e coinvolgente per un ampio pubblico.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, ben studiato e visivamente accattivante con numerose illustrazioni. Fornisce approfondimenti senza precedenti sulla giostra e sui contesti storici ad essa collegati ed è apprezzato sia dagli studiosi che dai lettori generici per il suo stile di scrittura accattivante e la sua completezza.

Svantaggi:

La profondità tecnica e la natura accademica del testo possono risultare scoraggianti per i lettori occasionali. Inoltre, alcuni recensori hanno notato la mancanza di informazioni specifiche sulla giostra in Portogallo, il che potrebbe essere considerato un limite.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jousting in Medieval and Renaissance Iberia

Contenuto del libro:

Edizione riccamente illustrata con traduzione di testi fondamentali sulla giostra nell'Iberia medievale.

Vincitore della medaglia per la ricerca creativa dell'Università della Georgia nel 2012.

Vincitore del Premio Internazionale del Libro La cornica 2012.

La giostra è stata per circa 500 anni il principale sport da spettatori dell'Europa occidentale. Eppure, nonostante la sua enorme popolarità nel Medioevo e nel Rinascimento, si sa molto poco della sua pratica. Come veniva determinato e tenuto il punteggio? Come e perché si è evoluta l'armatura da giostra, quanto era efficace e come si differenziava dall'armatura da campo indossata dai cavalieri in battaglia? Che cosa costituiva il virtuosismo tecnico nelle liste? E perché la giostra si è estinta?

Questo libro utilizza materiale di fonte iberica finora inesplorato per fornire risposte a tali domande. Si concentra su tre manuali di giostra, scritti da campioni praticanti dell'epoca: Lo Cavaller ("Il cavaliere", 1493) di Pon de Menaguerra; Doctrina del arte de la cavalleria ("Dottrina dell'arte cavalleresca", 1548) di Juan Quijada de Reayo; e Del Justador ("Sul giostratore", 1589-93 circa) di Luis Zapata. Oltre alle edizioni, con la prima traduzione in inglese, di questi importanti testi, comprende introduzioni e uno studio analitico; ci sono anche capitoli sulle armi e le armature della giostra. Quasi 200 illustrazioni a colori e in bianco e nero, molte delle quali inedite, illuminano la terminologia tecnica, a volte complessa, di questi autori e forniscono ulteriori prove dell'uso effettivo di armi e armature.

Noel Fallows è professore di spagnolo e preside associato dell'Università della Georgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837651597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:574

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giostra nell'Iberia medievale e rinascimentale - Jousting in Medieval and Renaissance...
Edizione riccamente illustrata con traduzione di testi...
La giostra nell'Iberia medievale e rinascimentale - Jousting in Medieval and Renaissance Iberia
Storia culturale dello sport nell'età medievale - A Cultural History of Sport in the Medieval...
Una storia culturale dello sport nell'età...
Storia culturale dello sport nell'età medievale - A Cultural History of Sport in the Medieval Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)