La gioia di uccidere

Punteggio:   (3,7 su 5)

La gioia di uccidere (Harry MacLean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “The Joy of Killing” mostrano un'accoglienza divisa: molti lodano la qualità della scrittura e la complessità della narrazione, mentre altri ne criticano il ritmo e gli elementi tematici come eccessivamente densi o pretenziosi. Mentre alcuni lettori trovano il libro accattivante e la sua prosa bella, altri lo considerano confuso o alienante.

Vantaggi:

Qualità di scrittura eccellente, descritta come “nitida e pulita” senza cliché.
Narrazione accattivante che attira i lettori e li tiene impegnati.
Temi complessi e profondità psicologica.
Bellezza ammaliante e osservazioni stimolanti sulla vita.
Un finale sorprendente e soddisfacente per chi apprezza la letteratura dal ritmo lento.

Svantaggi:

Il ritmo lento e l'inizio strascicato rendono difficile il coinvolgimento di alcuni lettori.
La struttura narrativa può sembrare contorta ed eccessivamente complicata.
Alcuni lettori lo trovano pretenzioso e ricorda le noiose lezioni universitarie.
La storia fatica a essere credibile e realistica, soprattutto nei momenti chiave.
Finale deludente che ha lasciato alcuni lettori insoddisfatti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Joy of Killing

Contenuto del libro:

Nelle sue classiche opere di cronaca nera, Harry MacLean ha esaminato il lato oscuro dell'America e il suo fascino per la violenza. In The Joy of Killing (La gioia di uccidere), si basa su queste conoscenze specialistiche per creare un thriller letterario avvincente, un'emozionante combinazione di storia d'amore, mistero, suspense psicologica e meditazione sulla natura umana e sulle origini della violenza.

Questo sogno febbrile inizia in una tempestosa notte d'autunno in una casa sul lago nei boschi del nord del Minnesota, dove ci viene presentato un professore universitario che qualche anno prima aveva scritto un romanzo in cui giustificava un raccapricciante omicidio nel campus con la teoria nichilista secondo cui non c'è giusto o sbagliato, né un centro morale nell'attività dell'uomo. Lo scrittore torna alla casa sul lago dove aveva trascorso le estati della sua infanzia e si chiude in soffitta, intenzionato a scrivere l'ultima storia della sua vita. Nella sua mente scorrono a ciclo continuo momenti chiave del suo passato: l'infanzia nella cittadina dell'Iowa, dove lui e il suo migliore amico fecero amicizia con un vagabondo del posto; l'infanzia sul lago, dove un'estate un ragazzo del posto annegò durante una tempesta; e la fissazione centrale dell'incontro erotico con una ragazza su un treno diretto a Chicago quando aveva solo quindici anni. Tutti questi fili si intrecciano mentre lo scrittore cerca di mettere insieme la moltitudine di segreti e atti di violenza che compongono una vita umana.

Ricorda il lavoro del maestro del noir Derek Raymond e di The Sea di John Banville con un tocco di David Lynch, The Joy of Killing, con il suo linguaggio ossessionante e le sue immagini vivide, è sia uno sguardo affascinante sullo stato di fuga della mente di un uomo, sia un'analisi filosofica della violenza e del suo impatto sulla nostra condizione umana. Con la sua struttura elegante, le sue molteplici trame e la sua suspense al limite della sopportazione, il romanzo è il debutto narrativo di uno dei più importanti scrittori americani di crimini veri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619027428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gioia di uccidere - The Joy of Killing
Nelle sue classiche opere di cronaca nera, Harry MacLean ha esaminato il lato oscuro dell'America e il suo fascino per la violenza. In...
La gioia di uccidere - The Joy of Killing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)