La gioia del Vangelo: Papa Francesco e la nuova evangelizzazione

La gioia del Vangelo: Papa Francesco e la nuova evangelizzazione (J. Billy Dennis)

Titolo originale:

Gospel Joy: Pope Francis and the New Evangelization

Contenuto del libro:

Questo libro esamina gli elementi centrali della visione di Papa Francesco sulla Chiesa, che si propone di predicare il Vangelo a persone di ogni nazione e di ogni estrazione sociale. In quattro capitoli, esamina il cuore del suo messaggio e il fulcro della sua visione per il futuro del cattolicesimo, del cristianesimo e del mondo. Al centro di questa visione c'è la sua chiamata a continuare la nuova evangelizzazione.

Scrive: "Ogni singolo cristiano e ogni comunità è chiamata a essere strumento di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri, e per consentire loro di essere pienamente parte della società" (EG 187). Il Papa ammette che né lui né la Chiesa hanno "il monopolio dell'interpretazione delle realtà sociali o della proposta di soluzioni ai problemi contemporanei" (EG 184). Desidera, tuttavia, contribuire con alcune intuizioni costruttive sulla nostra situazione attuale.

Per Papa Francesco, la gioia del Vangelo è semplice: Dio vuole vivere nei nostri cuori. Quando lasciamo che Dio lo faccia, il suo Spirito vi abita, purificando le nostre imperfezioni e divinizzandoci lentamente affinché, come discepoli liberi e fedeli, seguiamo la via del Signore Gesù.

"Un libro di oltre 80 pagine di p. Dennis Billy esamina gli elementi centrali della visione di Papa Francesco sulla Chiesa, come esposto nella sua "Gioia del Vangelo" (Evangelii Gaudium) che ha promulgato nel novembre 2013, meno di un anno dopo la sua elezione. La gioia del Vangelo - "Papa Francesco e la nuova evangelizzazione" contiene quattro capitoli: Cambiare obiettivo, Le sfide di oggi, La nuova evangelizzazione e Un'opera dello Spirito, ognuno dei quali è introdotto da un estratto della Evangelii Gaudium. Nel capitolo 2, ad esempio, si legge: "... il Vangelo ci dice costantemente di rischiare un incontro faccia a faccia con gli altri... La vera fede nel Figlio di Dio incarnato è inseparabile dal dono di sé, dall'appartenenza alla comunità, dal servizio, dalla riconciliazione con gli altri. Il Figlio di Dio, facendosi carne, ci ha chiamati alla rivoluzione della tenerezza". Nessuno scontro confessionale! ".

Margaret Daniels

Libri in breve

Methodist Recorder, 16 gennaio 2015.

"Questo libro breve e molto leggibile fornisce un eccellente riassunto e commento del recente documento del Papa attuale, Vangelo della gioia. Sono rimasto particolarmente colpito dai suoi commenti sulla Chiesa come comunione, basata sulla nostra innata natura sociale. In un periodo in cui le parrocchie chiudono e si uniscono, è essenziale che sacerdoti e laici riconoscano la nostra unità di base nel corpo di Cristo. Raccomando questo libro a tutti".

Mons. Charles Quinn

Hyde Park, New York

"P. Billy ci dà uno strumento molto utile per aiutare a capire il pensiero di Papa Francesco. Quest'opera, molto leggibile, sarebbe un'ottima scelta per un Club del Libro o per un altro gruppo, che potrebbe dedicare quattro sessioni all'utilizzo delle domande penetranti che pone alla fine di ogni capitolo.".

Rev. Steven B Giuliano

Pastore, New Castle, Delaware.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565485662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gioia del Vangelo: Papa Francesco e la nuova evangelizzazione - Gospel Joy: Pope Francis and the...
Questo libro esamina gli elementi centrali della...
La gioia del Vangelo: Papa Francesco e la nuova evangelizzazione - Gospel Joy: Pope Francis and the New Evangelization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)