Risk Management in Organisations: An Integrated Case Study Approach
La gestione del rischio è fondamentale per il successo delle organizzazioni, dal governo alle piccole imprese, e la disciplina si è sviluppata rapidamente nell'ultimo decennio. Imparare dalle buone e cattive pratiche degli altri è una caratteristica fondamentale di questo libro, che include numerosi esempi illustrativi di pratiche di gestione del rischio, oltre a casi di studio dettagliati.
Combinando teoria e pratica, i primi capitoli mettono a confronto i quadri di riferimento ISO 31000 e COSO per l'Enterprise Risk Management e i relativi regimi normativi in Europa e negli Stati Uniti. Il cuore del libro è costituito da tre casi di studio molto dettagliati sulla gestione del rischio nei settori manifatturiero (Akzo Nobel), retail (Tesco) e pubblico (Birmingham City Council). Utilizzando le lezioni apprese dai casi di studio, insieme a materiale proveniente da altri settori, l'autore delinea quattro lezioni per i gestori del rischio che possono essere utilizzate in qualsiasi organizzazione che voglia sviluppare un sistema di gestione del rischio veramente a livello aziendale.
Questa edizione, completamente rivista, contiene aggiornamenti sulle normative e sulle pratiche, oltre a nuovi capitoli sul rischio tecnologico e sul COVID-19, che sono i principali rischi che tutte le organizzazioni devono affrontare oggi. Il libro è quindi una lettura essenziale per i professionisti della gestione del rischio e per gli studenti post-laurea e dirigenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)