La Germania Ovest e il cammino della Namibia verso l'indipendenza, 1969-1990: Politica estera e rivalità con la Germania Est

La Germania Ovest e il cammino della Namibia verso l'indipendenza, 1969-1990: Politica estera e rivalità con la Germania Est (Thorsten Kern)

Titolo originale:

West Germany and Namibia's Path to Independence, 1969-1990: Foreign Policy and Rivalry with East Germany

Contenuto del libro:

Il principale movimento di liberazione della Namibia, l'Organizzazione del Popolo dell'Africa Sud-Occidentale (SWAPO), ha fatto molto affidamento sul sostegno esterno per la sua lotta armata contro l'occupazione sudafricana di quella che chiamava Africa Sud-Occidentale. Mentre la solidarietà della Germania Est con la lotta per l'autodeterminazione nazionale della Namibia è stata oggetto di attenzione, sono state condotte poche ricerche sulla politica della Germania Ovest nei confronti della Namibia, che deve essere vista sullo sfondo della rivalità intertedesca.

L'impatto delle realtà più ampie della Guerra Fredda sul difficile cammino della Namibia verso l'indipendenza lascia ampio spazio alla ricerca e a nuove interpretazioni. In West Germany and Namibia's Path to Independence, 1969-1990: Foreign Policy and Rivalry with East Germany, Thorsten Kern dimostra che la divisione tedesca ha giocato un ruolo fondamentale nella posizione della Germania Ovest nei confronti della Namibia durante la Guerra Fredda. La politica estera della Germania occidentale nei confronti della Namibia, al culmine della lotta di liberazione namibiana, viene analizzata e discussa sullo sfondo della rivalità con la Germania orientale.

Le politiche profondamente divergenti dei due Stati, caratterizzate in questo contesto dalla competizione per l'influenza sulla SWAPO, furono fortemente influenzate dalla rivalità della Guerra Fredda tra l'Occidente capitalista e l'Oriente comunista. Tuttavia, alla fine le dinamiche di riavvicinamento contribuirono a portare all'indipendenza della Namibia.

Questo libro si basa su una tesi di dottorato presentata all'Università di Città del Capo nel 2016. Kern ha condotto ricerche nell'Archivio Nazionale della Namibia e negli archivi tedeschi e il suo lavoro si avvale di interviste a testimoni contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906927237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Germania Ovest e il cammino della Namibia verso l'indipendenza, 1969-1990: Politica estera e...
Il principale movimento di liberazione della...
La Germania Ovest e il cammino della Namibia verso l'indipendenza, 1969-1990: Politica estera e rivalità con la Germania Est - West Germany and Namibia's Path to Independence, 1969-1990: Foreign Policy and Rivalry with East Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)