Germany from Defeat to Partition, 1945-1963
Questo libro copre gli anni 1945-63, che hanno visto la sconfitta totale del Terzo Reich, l'occupazione e l'evoluzione della Repubblica Federale Tedesca e della Repubblica Democratica Tedesca.
Vengono analizzati l'impatto dell'occupazione e gli eventi che hanno portato alla divisione della Germania. La politica, la storia economica e i cambiamenti sociali e culturali in entrambe le Germanie sono esplorati a fondo.
Nella RFT viene analizzata la natura del successo di Adenauer nel creare una democrazia parlamentare e il “miracolo economico” della Germania occidentale. C'è anche un capitolo specifico sugli sviluppi sociali e culturali della RFT. La DDR è trattata in modo altrettanto completo, con particolare attenzione al Partito di Unità Socialista e a come sia riuscito a dominare la DDR e a sopravvivere alle rivolte del 17-18 giugno 1953.
Anche gli eventi che portarono alla costruzione del Muro di Berlino sono trattati con attenzione. Nelle conclusioni viene fatta una sintesi comparativa dei due Stati tedeschi alla luce dei temi chiave.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)