La geometria della creazione: Il disegno architettonico e la dinamica della progettazione gotica

Punteggio:   (3,8 su 5)

La geometria della creazione: Il disegno architettonico e la dinamica della progettazione gotica (Robert Bork)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Geometry of Creation: Architectural Drawing and the Dynamics of Gothic Design

Contenuto del libro:

La fioritura dell'architettura gotica dipendeva in misura impressionante dall'uso del disegno come strumento di progettazione. Disegnando "progetti" precisi con strumenti semplici come il compasso e la riga, i disegnatori gotici furono in grado di sviluppare un'architettura linearizzata di una complessità e di una raffinatezza senza precedenti.

L'esame dei disegni sopravvissuti può fornire informazioni preziose e straordinariamente intime sul processo di progettazione gotica. I disegni gotici includono punte di compasso, linee di costruzione non inchiostrate e altre tracce rivelatrici del metodo di lavoro geometrico del disegnatore. Le proporzioni dei disegni, inoltre, sono quelle effettivamente previste dal progettista, non compromesse da errori introdotti nel processo di costruzione.

Tutte queste caratteristiche rendono questi disegni soggetti ideali per lo studio della pratica progettuale gotica, ma la loro geometria ha ricevuto finora poca attenzione sistematica. Questo libro offre una nuova prospettiva sulla creatività architettonica gotica.

In una serie di rigorosi casi di studio geometrici, mostra come il disegno gotico si sia evoluto nel tempo, in due sensi: nelle ore di lavoro del disegnatore e attraverso i secoli del tardo Medioevo. In ogni caso di studio, una serie di grafici al computer mostra con un dettaglio senza precedenti come un progettista medievale avrebbe potuto sviluppare il suo concetto architettonico passo dopo passo, utilizzando solo operazioni geometriche di base.

Nel loro insieme, queste analisi dimostrano sia una notevole continuità metodologica nel corso dell'epoca gotica, sia il progressivo sviluppo di nuove e sofisticate modifiche a venerabili temi progettuali. Questa ricca tradizione ha ceduto nel Rinascimento non a causa di un problema intrinseco dell'architettura gotica, ma perché il linguaggio visivo del classicismo si rivolgeva più direttamente alle pretese dei principi umanisti rispetto all'ordine geometrico più astratto del design gotico, come dimostra il capitolo finale del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754660620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La geometria della creazione: Il disegno architettonico e la dinamica della progettazione gotica -...
La fioritura dell'architettura gotica dipendeva in...
La geometria della creazione: Il disegno architettonico e la dinamica della progettazione gotica - The Geometry of Creation: Architectural Drawing and the Dynamics of Gothic Design
La geometria della creazione: Il disegno architettonico e la dinamica del progetto gotico - The...
La fioritura dell'architettura gotica dipendeva in...
La geometria della creazione: Il disegno architettonico e la dinamica del progetto gotico - The Geometry of Creation: Architectural Drawing and the Dynamics of Gothic Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)