La Gente: Lotte per l'emancipazione e l'autodeterminazione comunitaria a Sacramento

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Gente: Lotte per l'emancipazione e l'autodeterminazione comunitaria a Sacramento (V. Mrquez Lorena)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

La Gente: Struggles for Empowerment and Community Self-Determination in Sacramento

Contenuto del libro:

La Gente ripercorre l'ascesa del Movimento Chicana/o a Sacramento e il ruolo della gente comune nel galvanizzare un collettivo alla ricerca di un cambiamento duraturo e trasformativo durante gli anni Sessanta e Settanta. Nel loro sforzo di autodeterminazione, la gente ha contestato molteplici forme di oppressione a scuola, sul posto di lavoro e nelle loro comunità.

Pur essendo diverse per background culturale e generazionale, la gente negoziava costantemente atti di resistenza, soprattutto quando le loro vite, quelle dei loro figli, i loro mezzi di sostentamento o le loro famiglie erano a rischio. La storica Lorena V. M rquez documenta i primi interventi della comunità per sfidare le nozioni prevalenti di desegregazione da parte dei residenti dei barrio, fornendo uno sguardo a uno dei primi casi di vera e propria resistenza agli sforzi di desegregazione da parte dell'etnia messicana. L'autrice condivide anche la storia dei lavoratori dell'area di Sacramento che hanno avviato e ottenuto la prima vittoria legale contro i conservifici per le discriminazioni nei confronti dei lavoratori e delle donne di colore e di etnia nera, e dimostra come la comunità abbia superato le barriere etniche quando ha istituito il primo college comunitario accreditato per chicane/o e nativi americani della nazione.

M rquez dimostra che il Movimento Chicana/o non si limitava a una manciata di organizzazioni o di leader carismatici. Piuttosto, ha incoraggiato i più emarginati - i lavoratori poveri, gli immigrati e/o i non documentati e le persone con un basso livello di istruzione - a lottare per i loro diritti, partendo dal presupposto che anche loro erano membri della società che contribuivano e meritavano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816541133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Gente: Lotte per l'emancipazione e l'autodeterminazione comunitaria a Sacramento - La Gente:...
La Gente ripercorre l'ascesa del Movimento...
La Gente: Lotte per l'emancipazione e l'autodeterminazione comunitaria a Sacramento - La Gente: Struggles for Empowerment and Community Self-Determination in Sacramento

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)