La gente di colore di Mobile, Alabama: una storia del Tricentenario, 1702-2002 Volume Uno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La gente di colore di Mobile, Alabama: una storia del Tricentenario, 1702-2002 Volume Uno (a. Bivens Shawn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mobile, Alabama's People of Color: A Tricentennial History, 1702-2002 Volume One

Contenuto del libro:

Per molti anni, gli storici hanno scritto sulle comunità locali a partire dal livello nazionale, o dall'“alto verso il basso”. Questi “attori” principali, ad esempio, erano leader politici di rilievo nazionale, come Lyndon B. Johnson o il dottor Martin Luther King, Jr. Negli ultimi decenni, tuttavia, i ricercatori e gli scrittori di storia hanno iniziato a studiare e scrivere seriamente la storia delle persone a livello locale, o dal “basso verso l'alto”. L'attenzione si è concentrata su uomini e donne, o “attori” della “base”, o sui cambiamenti religiosi, sociali ed educativi e sulla consapevolezza culturale.

Il mio scopo di scrivere Mobile, Alabama's People of Color: A Tricentennial History, 1702-2002 è stato quello di far uscire dall'oscurità la comunità afroamericana di Mobile. La definizione dei “punti di partenza” per questo libro ha messo in luce individui, eventi e luoghi specifici all'interno della comunità e il loro ruolo per trecento anni. Mentre alcune delle persone locali evidenziate nel libro sono passate a lasciare il segno in altre comunità della regione, del Paese e all'estero, pur mantenendo i loro legami con la comunità afroamericana di Mobile, la maggior parte delle persone locali sono diventate “movers and shakers” nelle dinamiche del cambiamento.

Ho posto un'enfasi minima sulle rivendicazioni individuali di “primati”. Ho invece raccontato i risultati ottenuti dai singoli nel corso del tempo; come questi risultati abbiano contribuito a delineare i contorni del cambiamento; e ho anche dimostrato come questi risultati abbiano contribuito a formare una parte unica della “City by the Bay”, evidenziando così i modi in cui i Mobile African American hanno contribuito a plasmare la comunità, il Paese e il mondo.

Tuttavia, più di questo, molto più di questo, il mio obiettivo specifico era quello di aiutare la comunità a conoscere il suo passato (lo sfondo), per aiutarla ad apprezzare il presente e a comprendere il futuro (“Non sappiamo dove stiamo andando se non sappiamo dove siamo stati”).

Un gran numero di persone della comunità afroamericana di Mobile ha fatto parte di questa comunità durante la schiavitù americana. Tuttavia, nonostante tutto ciò che è stato “cattivo” e tutto ciò che è stato “brutto”, il libro svela una comunità storica che è “saldamente fondata” sull'unicità e si regge sulla sua “bontà”. Mobile Alabama's People of Color: A Tricentennial History, 1702 -2002 fornisce una parte della storia unica di questa comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412002172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gente di colore di Mobile, Alabama: una storia del Tricentenario, 1702-2002 Volume Uno - Mobile,...
Per molti anni, gli storici hanno scritto sulle...
La gente di colore di Mobile, Alabama: una storia del Tricentenario, 1702-2002 Volume Uno - Mobile, Alabama's People of Color: A Tricentennial History, 1702-2002 Volume One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)