Punteggio:
Il libro è stato molto apprezzato dai lettori per il suo contenuto perspicace e per il suo significato storico, incentrato sulle esperienze del personale coinvolto nella decodifica durante la Seconda guerra mondiale.
Vantaggi:I lettori trovano il libro eccellente, informativo e un contributo significativo alla comprensione della storia della Seconda guerra mondiale. È anche considerato un buon regalo, e molti recensori si sono dichiarati soddisfatti dell'acquisto.
Svantaggi:Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Bletchley Park People: Churchill's Geese That Never Cackled
La Scuola di codici e cifrari top secret del governo britannico a Bletchley Park, altrimenti nota come Stazione X, fu l'improbabile scenario di una delle più importanti operazioni sotto copertura della Seconda guerra mondiale. Fu a Bletchley, nell'odierna Milton Keynes, che squadre di decifratori riuscirono a decifrare i codici Enigma, apparentemente infrangibili, della Germania, accorciando così la guerra di almeno due anni.
Marion Hill ha utilizzato le trascrizioni di circa 200 interviste e memorie di migliaia di persone che hanno lavorato alla Stazione X per dare una visione straordinaria della vita quotidiana del personale civile e di servizio che ha contribuito alla decifrazione di Enigma e di altri codici dell'Asse. L'autrice esplora il loro reclutamento e addestramento, le loro prime impressioni all'arrivo a Bletchley Park ("BP"), le loro condizioni di lavoro (compresi il cibo e l'intrattenimento interni) e il loro tempo libero nelle billette e oltre. Questi lavoratori del BP, da boffins e debs a ex impiegati di banca e ingegneri, erano uniti dalla necessità di "mantenere il segreto", anche con la famiglia e gli amici più stretti.
Tuttavia, il peso stressante della segretezza ha creato divisioni all'interno dell'organizzazione e malattie; e molti si sono sentiti delusi per la mancanza di riconoscimento di un lavoro vitale di cui era vietato parlare fino a molti anni dopo. Il testo è corredato da una selezione di fotografie e illustrazioni d'archivio, tratte dal Bletchley Park Trust Archive e dagli album personali di coloro che erano di stanza a Bletchley.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)