La genesi dell'etica

Punteggio:   (4,6 su 5)

La genesi dell'etica (L. Visotzky Burton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle narrazioni di Abramo e Sara, presentando queste figure bibliche attraverso una moderna lente morale. Il rabbino Visotzky sottolinea l'importanza di comprendere le diverse prospettive, evidenziando in particolare il ruolo di Agar. Il testo sfida le interpretazioni tradizionali e si propone di essere vissuto al meglio in un contesto di discussione. Nonostante alcune critiche di analisi incompleta, il libro rimane attuale e stimolante anche dopo anni dalla sua pubblicazione.

Vantaggi:

Offre nuove prospettive sui personaggi biblici e sui dilemmi etici
incoraggia la comprensione e la compassione per i diversi punti di vista
rimane attuale e fresco nel tempo
adatto ai gruppi di discussione
fornisce spunti per l'educazione morale.

Svantaggi:

Alcune analisi possono sembrare incomplete o aperte all'interpretazione; alcuni argomenti avrebbero potuto essere approfonditi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Genesis of Ethics

Contenuto del libro:

Burton L. Visotzky, uno dei più stimati studiosi di religione americani, guida i lettori attraverso una lettura ravvicinata dei racconti del Libro della Genesi, mettendone a nudo la brutale potenza e rivelando come i loro dilemmi morali si applichino alle questioni etiche che affrontiamo oggi nella nostra vita.

Il rabbino Visotzky ha condotto seminari molto apprezzati, frequentati da romanzieri, poeti, editori, registi e critici, amministratori delegati di Fortune 500, banchieri e avvocati. È stato anche uno dei principali partecipanti alla serie Genesi della PBS di Bill Moyers. La sua lettura della Genesi apre la porta allo sviluppo morale per tutti i lettori: cristiani, ebrei, musulmani e laici.

Come dice Burton Visotzky, il Libro della Genesi sembra essere, almeno a una prima lettura, "una brutta telenovela su una famiglia disfunzionale... una storia di stupri, incesti, omicidi, inganni, forza bruta, sesso e sete di sangue". Ma queste storie rivelano molto sui dilemmi umani e sui problemi etici che rispecchiano le nostre vite. Approfondendo le vite di Abramo, Sara, Isacco ed Esaù e sottoponendo questi personaggi delle Scritture alla luce di un'indagine critica, Burton Visotzky rivela molte cose nuove e utili sull'etica e la morale.

"È un rabbino terreno, giocoso e pieno di intuizioni, che rifiuta di stendere un velo sul lato oscuro della Bibbia o della nostra esperienza contemporanea". ".

--Thomas Cahill, autore di "Come gli irlandesi hanno salvato la civiltà".

" Visotzky) ha un tocco meravigliosamente terreno e umano nel suo commento, una prospettiva che può essere particolarmente rinfrescante per i cristiani che hanno visto l'"Antico Testamento" sterilizzato o ignorato dalla loro tradizione".

--San Francisco Chronicle.

"Entusiasmanti intuizioni originali... un nuovo modo di vedere e sentire queste vecchie, vecchie frasi. ".

--Il New York Times Magazine.

"Visotzky si diletta a girare la gemma di ogni storia in modo che le sue sfaccettature, soprattutto quelle più oscure, brillino davanti a noi.... La Genesi dell'etica è un contributo unico alla discussione biblica.... Non si può che applaudirlo e ringraziarlo. ".

--Naomi Rosen, Congress Monthly".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780609801673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere il libro - Reading the Book
Per molte persone la Bibbia è un libro vecchio e polveroso, poco rilevante per la loro vita. Per Vistozky, invece, la Bibbia è...
Leggere il libro - Reading the Book
Un delizioso compendio di consolazione: Una favolosa storia di romanticismo, avventura e fede nel...
Karimah, un'affascinante e testarda adolescente...
Un delizioso compendio di consolazione: Una favolosa storia di romanticismo, avventura e fede nel Mediterraneo medievale - A Delightful Compendium of Consolation: A Fabulous Tale of Romance, Adventure and Faith in the Medieval Mediterranean
La genesi dell'etica - The Genesis of Ethics
Burton L. Visotzky, uno dei più stimati studiosi di religione americani, guida i lettori attraverso una lettura...
La genesi dell'etica - The Genesis of Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)