La generazione trans: Come i bambini trans (e i loro genitori) stanno creando una rivoluzione di genere

Punteggio:   (4,0 su 5)

La generazione trans: Come i bambini trans (e i loro genitori) stanno creando una rivoluzione di genere (Ann Travers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Trans Generation è un'esplorazione ben studiata delle sfide affrontate dai bambini trans e gender-non-conforming, con particolare attenzione alle disuguaglianze sistemiche. Scritto da un autore trans, adotta un approccio intersezionale e approfondisce le storie personali, ma viene spesso criticato per il suo tono clinico e accademico, che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali. Sebbene fornisca spunti preziosi per le questioni sociali, alcuni recensori hanno ritenuto che le storie personali dei bambini fossero messe in ombra dalle discussioni teoriche.

Vantaggi:

Ben studiato e perspicace, fornisce una profonda comprensione delle sfide sistemiche affrontate dai bambini trans.
Approccio intersezionale che considera vari fattori come razza, classe e disabilità in relazione alle esperienze transgender.
Offre narrazioni potenti che riflettono le reali lotte dei giovani trans.
Educativo ed empatico, è una risorsa preziosa per genitori, educatori e operatori del settore.

Svantaggi:

Scritto in uno stile clinico e accademico, che rende difficile per alcuni lettori entrare in contatto con i contenuti a livello emotivo.
Manca di un numero sufficiente di narrazioni personali, dando l'impressione che le voci dei bambini siano sottorappresentate.
Alcune parti sono eccessivamente teoriche e potrebbero allontanare i lettori occasionali che cercano approfondimenti pratici.
Le avvertenze sul contenuto di argomenti sensibili possono non essere adatte a tutti i tipi di pubblico, in quanto possono risultare sconvolgenti o opprimenti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trans Generation: How Trans Kids (and Their Parents) Are Creating a Gender Revolution

Contenuto del libro:

Vincitore del premio PROSE 2019 per l'antropologia, la criminologia e l'antropologia, assegnato dall'Associazione degli editori americani.

Uno sguardo innovativo sulla vita dei bambini transgender e delle loro famiglie.

Alcuni "ragazzi" indossano solo abiti, altre "ragazze" si rifiutano di indossarli; in entrambi i casi, come mostra Ann Travers in questo affascinante resoconto della vita dei bambini transgender, spesso si tratta di qualcosa di più di semplici scelte di guardaroba. La Travers dimostra che fin dalla più tenera età, alcuni già a due o tre anni, questi bambini si scoprono diversi dalla categoria di sesso che è stata loro assegnata alla nascita. Il modo in cui fanno sentire la loro voce ai genitori e agli amici, nelle scuole, negli spazi pubblici e nei tribunali è al centro di questo libro straordinario e innovativo.

Basato su interviste a bambini transgender, di età compresa tra i 4 e i 20 anni, e ai loro genitori, e su oltre cinque anni di ricerche negli Stati Uniti e in Canada, The Trans Generation offre uno sguardo raro su cosa significhi crescere come bambino trans. Dall'asilo nido alle feste di compleanno, dal parco giochi al bagno della scuola, Travers porta il lettore all'interno delle realtà quotidiane dei bambini trans, che sperimentano regolarmente la crisi a causa dei modi restrittivi in cui le categorie sessuali regolano le loro vite e fanno pressione su di loro per negare il loro senso interno di chi sono in termini di genere.

In qualità di attivista transgender e di sostenitrice dei bambini trans, Travers è in grado di documentare per esperienza diretta le difficoltà di crescere trans e le sfide che i genitori possono affrontare. Il libro mostra l'incredibile tempo, l'energia e l'amore che questi genitori dedicano ai loro figli, anche di fronte a comunità, scuole, tribunali, sistemi sanitari e leggi governative a volte non favorevoli. Tenendo presente che tutti i bambini trans sono tra i più vulnerabili al bullismo, agli attacchi violenti, all'autolesionismo e al suicidio, e che quelli che lottano con la povertà, il razzismo, la mancanza di sostegno da parte dei genitori, le differenze di apprendimento e così via, sono estremamente a rischio, Travers offre modi per sostenere tutti i bambini trans attraverso raccomandazioni politiche e interventi attivisti. In definitiva, il libro intende aprire opzioni per l'autodeterminazione di genere dei bambini, mettere in discussione la necessità del sesso binario e mettere in evidenza i modi in cui le risorse culturali e materiali possono essere ridistribuite in modo più equo. The Trans Generation offre una nuova comprensione essenziale e importante dell'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479885794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La generazione trans: Come i bambini trans (e i loro genitori) stanno creando una rivoluzione di...
Vincitore del premio PROSE 2019 per...
La generazione trans: Come i bambini trans (e i loro genitori) stanno creando una rivoluzione di genere - The Trans Generation: How Trans Kids (and Their Parents) Are Creating a Gender Revolution
La generazione trans: Come i bambini trans (e i loro genitori) stanno creando una rivoluzione di...
Vincitore del premio PROSE 2019 per...
La generazione trans: Come i bambini trans (e i loro genitori) stanno creando una rivoluzione di genere - The Trans Generation: How Trans Kids (and Their Parents) Are Creating a Gender Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)