La generazione Stonewall: Anziani LGBTQ su sesso, attivismo e invecchiamento

Punteggio:   (4,7 su 5)

La generazione Stonewall: Anziani LGBTQ su sesso, attivismo e invecchiamento (Jane Fleishman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta significativa e stimolante di storie della comunità LGBTQ, in particolare di anziani che hanno contribuito al movimento per i diritti civili. Molti recensori ne lodano la rappresentazione empatica delle lotte storiche e l'importanza di comprendere queste narrazioni, soprattutto per le giovani generazioni. Tuttavia, una recensione critica lo stile di scrittura, che risulta essere discontinuo e poco scorrevole, e che ha sminuito l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Compassionevole e importante prospettiva storica sulla comunità LGBTQ.
Dà voce alla generazione di Stonewall.
Interviste coinvolgenti e stimolanti che mettono in luce i pionieri del movimento LGBTQ.
Inquadra la storia nel contesto degli attuali movimenti di giustizia sociale.
Consigliato alle giovani generazioni per apprezzare le lotte del passato.

Svantaggi:

Alcune critiche al fatto che lo stile di scrittura è frammentario e povero, il che rende difficile per alcuni lettori impegnarsi con il testo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stonewall Generation: LGBTQ Elders on Sex, Activism, and Aging

Contenuto del libro:

"Merita un posto di rilievo negli scaffali della storia LGBTQ.... Una raccolta indelebile di voci sagge che risuonano di esperienza, orgoglio, resilienza e rivoluzione." -- Kirkus starred review

Prefazione di Kate Bornstein e Barbara Carrellas.

In La generazione di Stonewall: LGBTQ Elders on Sex, Activism, and Aging, la ricercatrice sulla sessualità Jane Fleishman condivide le storie di anziani impavidi della comunità LGBTQ che sono diventati maggiorenni all'epoca dei moti di Stonewall del 1969. In interviste sincere, mettono a nudo le loro lotte, i loro punti di forza, il loro attivismo e la loro liberazione sessuale nel contesto dei movimenti politici degli anni '60 e '70 e di oggi. Ognuna di queste figure ispiratrici ha trascorso una vita a lottare per il diritto di vivere, amare ed essere liberi, affrontando le sfide derivanti dal proprio orientamento sessuale, genere, razza, etnia, religione, politica, disabilità, perversione, non-monogamia e altre identità. Queste sono le storie di coloro le cui vite sono state cambiate per sempre da Stonewall e che a loro volta sono diventati agenti di cambiamento.

Una rappresentazione sex-positive e non apologetica della cultura e dell'identità LGBTQ, The Stonewall Generation include le voci di coloro che sono spesso emarginati nelle narrazioni tradizionali della storia LGBTQ, sollevando le voci di persone di colore, transgender, bisessuali, drag queen e lavoratori del sesso. Abbiamo bisogno di ascoltare queste voci, soprattutto in un momento in cui il nostro Paese è nel mezzo di una crisi che mette a rischio i diritti civili e umani conquistati con fatica, valori per i quali abbiamo combattuto più volte nella storia della nostra nazione.

Per chiunque sia impegnato nell'attivismo intersezionale e nella giustizia sociale, The Stonewall Generation rappresenta una risorsa indispensabile per l'empowerment, l'educazione e il rinnovamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558968530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La generazione Stonewall: Anziani LGBTQ su sesso, attivismo e invecchiamento - The Stonewall...
"Merita un posto di rilievo negli scaffali della...
La generazione Stonewall: Anziani LGBTQ su sesso, attivismo e invecchiamento - The Stonewall Generation: LGBTQ Elders on Sex, Activism, and Aging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)