Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Inconvenient Generation: Migrant Youth Coming of Age on Shanghai's Edge
Dopo tre decenni di massiccia migrazione rurale-urbana in Cina, una popolazione in crescita di oltre 35 milioni di migranti di seconda generazione che vivono nelle città rappresenta una sfida alle modalità socialiste di gestione della popolazione e di governo urbano.
In The Inconvenient Generation, Minhua Ling offre il primo studio longitudinale di questi giovani migranti dalla scuola media al mercato del lavoro negli anni successivi all'apertura parziale del sistema scolastico pubblico da parte del governo municipale di Shanghai. Attingendo a dati etnografici multisituati, Ling segue le traiettorie di decine di bambini che diventano maggiorenni in un'epoca di imperativi economici e sociali in competizione tra loro, e le sue ramificazioni quotidiane sul loro senso di identità, sui risultati scolastici e sulle rivendicazioni di cittadinanza.
In base a politiche e pratiche di inclusione segmentata, essi vengono inevitabilmente incanalati attraverso il sistema scolastico verso una vita di lavoro manuale. Illuminando le aspirazioni e le strategie di questi giovani uomini e donne, Ling cattura le loro esperienze sullo sfondo di una Shanghai globale riemergente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)