La generazione perduta La Generacin Perdida: donne ceramiste e avanguardia cubana Mujeres Ceramistas Y La Vanguardia Cubana

La generazione perduta La Generacin Perdida: donne ceramiste e avanguardia cubana Mujeres Ceramistas Y La Vanguardia Cubana (Elizabeth Thompson Goizueta)

Titolo originale:

The Lost Generation La Generacin Perdida: Women Ceramicists and the Cuban Avant-Garde Mujeres Ceramistas Y La Vanguardia Cubana

Contenuto del libro:

Un esame dell'equilibrio tra modernità e tradizione nell'evoluzione artistica cubana di fine secolo.

La Generazione perduta La generacin perdida accompagna l'omonima mostra al McMullen Museum of Art del Boston College. Il movimento artistico moderno della ceramica a Cuba, composto quasi esclusivamente da donne artiste (tra cui Amelia Pelez, Mirta Garca Buch e Mara Elena Jubras), emerse verso la fine degli anni Quaranta e continuò nel decennio successivo. I ceramisti invitarono i protagonisti del modernismo cubano, tra cui Ren Portocarrero, Luis Martnez Pedro e Wifredo Lam, a partecipare alla progettazione di ceramiche presso il Taller de Santiago de Las Vegas. Il laboratorio divenne così un luogo di fermentazione dell'espressione modernista cubana.

Juan Miguel Rodrguez de la Cruz, proprietario del laboratorio, riconobbe il valore artistico della produzione delle ceramiste e, insieme alle donne da lui assunte, incoraggiò la collaborazione con i loro colleghi maschi. Si sviluppò una pratica artistica simbiotica in cui le ceramiste presentavano idee e disegni ai pittori, i cui tentativi iniziali nella ceramica presero poi il volo. Man mano che i pittori acquisivano familiarità con il nuovo mezzo, forme simili apparivano nelle loro rappresentazioni bidimensionali, che oggi sono sinonimo di modernismo cubano.

Durante il periodo post-rivoluzionario, dal 1959 al 1985, il Taller entrò a far parte del Patrimonio Nazionale di Cuba, continuando la tradizione di produzione di pezzi seriali e artistici. Con l'avanzare del regime rivoluzionario, l'importanza del Taller diminuì, gli artisti lasciarono Cuba e fiorirono laboratori indipendenti. Sebbene oggi il Taller de Santiago non vanti più alcuna importanza nella produzione artistica, ha lasciato un segno indelebile nel modernismo cubano.

Con saggi di studiosi cubani, americani e cubano-americani, La generacin perdida fornisce un quadro generale dei movimenti d'avanguardia del XX secolo a Cuba; approfondisce la narrazione di un gruppo trascurato di donne ceramiste cubane, valutando le implicazioni del loro lavoro sul modernismo; infine, esplora in profondità le donne artiste della terza generazione d'avanguardia (1949-58).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892850447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mariano: Variazioni su un tema Variazioni su un tema - Mariano: Variations on a Theme Variaciones...
Questo catalogo bilingue accompagna una mostra...
Mariano: Variazioni su un tema Variazioni su un tema - Mariano: Variations on a Theme Variaciones Sobre Un Tema
La generazione perduta La Generacin Perdida: donne ceramiste e avanguardia cubana Mujeres Ceramistas...
Un esame dell'equilibrio tra modernità e...
La generazione perduta La Generacin Perdida: donne ceramiste e avanguardia cubana Mujeres Ceramistas Y La Vanguardia Cubana - The Lost Generation La Generacin Perdida: Women Ceramicists and the Cuban Avant-Garde Mujeres Ceramistas Y La Vanguardia Cubana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)