La generazione di Giosuè: L'occupazione israeliana e la Bibbia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La generazione di Giosuè: L'occupazione israeliana e la Bibbia (Rachel Havrelock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una potente integrazione tra esegesi e ricezione storica, esplorando le connessioni tra le narrazioni bibliche e la storia israeliana contemporanea, in particolare per quanto riguarda il trattamento dei palestinesi. Inoltre, critica le interpretazioni militaristiche della Bibbia nel contesto dell'identità e della statualità ebraica.

Vantaggi:

Il libro è altamente scientifico e ben studiato, e fornisce profonde intuizioni sulle connessioni storiche tra gli eventi biblici e le situazioni politiche moderne. Presenta un esame ponderato della storia ebraica e della sua interpretazione, in particolare in relazione a Israele e alla Palestina.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento controverso o impegnativo, soprattutto per le critiche alla storia israeliana e all'interpretazione biblica. L'intensa analisi storica potrebbe non essere adatta a tutti i lettori, soprattutto a quelli che cercano una narrazione più semplice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Joshua Generation: Israeli Occupation and the Bible

Contenuto del libro:

Come un controverso racconto biblico di conquista e genocidio è diventato una storia fondante dell'Israele moderno

Nessun testo biblico è stato più centrale nella politica dell'Israele moderno del libro di Giosuè. Prendendo il nome da un capo militare che divenne il successore di Mosè, il libro descrive la marcia degli antichi israeliti verso Canaan, descrivendo come essi soggiogarono e massacrarono le popolazioni indigene. La generazione di Giosuè esamina la centralità del libro per l'occupazione israeliana di oggi, rivelando perché il desiderio nazionalista e la realtà sociale sono tragicamente sfasati nella Terra Promessa.

Sebbene il libro di Giosuè sia stato largamente ignorato e vilipeso dagli ebrei della diaspora, i leader del moderno Israele lo hanno invocato per promuovere la coesione nazionale. I critici dell'occupazione, invece, lo hanno denunciato come un libro che celebra il genocidio. Rachel Havrelock analizza la composizione di Giosuè, mostrando come essa rifletta la natura frammentaria dell'antica società israelita e il desiderio di unificare il popolo sotto una forte monarchia. Descrive come David Ben-Gurion, il primo primo ministro di Israele, alla fine degli anni Cinquanta convocò a casa sua un gruppo di studio in cui generali, politici e professori riformularono la storia della fondazione di Israele nel linguaggio di Giosuè. Havrelock racconta come Ben-Gurion abbia utilizzato un brutale racconto di conquista per unire una popolazione immigrata di ebrei di etnie e provenienze diverse, facendo dei moderni israeliani e palestinesi gli israeliti e i cananei dei giorni nostri.

Fornendo una lettura alternativa di Giosuè, La generazione di Giosuè trova prove di una società decentralizzata composta da tribù, clan e famiglie gestite da donne, una società che ha rilevanza per i giorni nostri, quando popoli diversi condividono le risorse in diminuzione di una terra sfregiata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691235622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La generazione di Giosuè: L'occupazione israeliana e la Bibbia - The Joshua Generation: Israeli...
Come un controverso racconto biblico di conquista...
La generazione di Giosuè: L'occupazione israeliana e la Bibbia - The Joshua Generation: Israeli Occupation and the Bible
La generazione di Giosuè: L'occupazione israeliana e la Bibbia - The Joshua Generation: Israeli...
Come un controverso racconto biblico di conquista...
La generazione di Giosuè: L'occupazione israeliana e la Bibbia - The Joshua Generation: Israeli Occupation and the Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)