La generazione chicana: Testimonianze del movimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La generazione chicana: Testimonianze del movimento (T. Garca Mario)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva schietta e importante sul movimento chicano a Los Angeles dal 1968 al 1971 attraverso i ricordi dei partecipanti chiave. Mette in luce i loro ruoli e le loro esperienze durante questo periodo tumultuoso, contribuendo a una più ampia comprensione dell'attivismo latinoamericano in America.

Vantaggi:

I resoconti personali di Gloria Arrellanes, Rosalio Munoz e Raul Ruiz sono avvincenti e ricchi di spunti. I racconti colmano le lacune della ricerca storica sul Movimento Chicano, sottolineando in particolare i contributi e le lotte dei giovani latinos e delle donne chicane. Il libro è anche un'importante risorsa per gli studiosi e gli studenti interessati a quest'epoca.

Svantaggi:

Sebbene il libro offra narrazioni preziose, non è considerato uno studio definitivo sul Movimento per i diritti civili dei chicani. Alcuni lettori potrebbero ritenere di aver bisogno di un ulteriore contesto storico o di un quadro analitico per apprezzare appieno gli eventi trattati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chicano Generation: Testimonios of the Movement

Contenuto del libro:

In The Chicano Generation, il veterano studioso dei diritti civili chicani Mario T. Garc a offre un raro sguardo all'interno delle lotte degli anni '60 e '70, così come si sono svolte a Los Angeles.

Basato su interviste approfondite condotte con tre attivisti chiave, questo libro illumina le vite di Raul Ruiz, Gloria Arellanes e Rosalio Mu oz: le loro storie familiari e i loro background ampiamente divergenti; gli eventi che circondano la loro crescente consapevolezza come chicanos; il sessismo incontrato da Arellanes; e le conseguenze delle loro storie politiche.

Nella sua corposa introduzione, Garc a situa il movimento chicano a Los Angeles e contestualizza l'attivismo all'interno della più grande lotta per i diritti civili e l'emancipazione dei messicano-americani nella storia degli Stati Uniti, una lotta che ha visto protagonisti C sar Ch vez e i lavoratori agricoli, il movimento studentesco evidenziato dalle esplosioni scolastiche del 1968 a Los Angeles, il movimento chicano contro la guerra, l'organizzazione del partito La Raza Unida, il movimento femminista chicana, l'organizzazione dei lavoratori senza documenti e il Rinascimento chicano.

Intrecciando questa rivoluzione con lo storico attivismo messicano-americano dagli anni Trenta agli anni Sessanta e con i contemporanei movimenti del black power e dei diritti civili dei neri, Garc a offre ai lettori la migliore rappresentazione della generazione chicana a Los Angeles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520286023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riscrivere il movimento chicano: Nuove storie dell'attivismo messicano-americano nell'era dei...
Il Movimento Chicano, el movimiento, è conosciuto...
Riscrivere il movimento chicano: Nuove storie dell'attivismo messicano-americano nell'era dei diritti civili - Rewriting the Chicano Movement: New Histories of Mexican American Activism in the Civil Rights Era
Blowout! Sal Castro e la lotta dei chicani per la giustizia educativa - Blowout!: Sal Castro and the...
Nel marzo del 1968, migliaia di studenti chicani...
Blowout! Sal Castro e la lotta dei chicani per la giustizia educativa - Blowout!: Sal Castro and the Chicano Struggle for Educational Justice
La generazione chicana: Testimonianze del movimento - The Chicano Generation: Testimonios of the...
In The Chicano Generation, il veterano studioso...
La generazione chicana: Testimonianze del movimento - The Chicano Generation: Testimonios of the Movement
La generazione latina: voci della nuova America - The Latino Generation: Voices of the New...
I latinos sono già il gruppo minoritario più...
La generazione latina: voci della nuova America - The Latino Generation: Voices of the New America
Padre Luis Olivares, una biografia: la politica della fede e le origini del movimento dei santuari a...
Questa è l'incredibile storia non raccontata del...
Padre Luis Olivares, una biografia: la politica della fede e le origini del movimento dei santuari a Los Angeles - Father Luis Olivares, a Biography: Faith Politics and the Origins of the Sanctuary Movement in Los Angeles
Cattolici: resistenza e affermazione nella storia cattolica chicana - Catlicos: Resistance and...
Il cattolicesimo chicano - sia come religione...
Cattolici: resistenza e affermazione nella storia cattolica chicana - Catlicos: Resistance and Affirmation in Chicano Catholic History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)