La gelosia nel contesto: Le implicazioni sociali delle emozioni nella Bibbia ebraica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La gelosia nel contesto: Le implicazioni sociali delle emozioni nella Bibbia ebraica (Erin Villareal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jealousy in Context: The Social Implications of Emotions in the Hebrew Bible

Contenuto del libro:

Attestato come espressione sia umana che divina, il termine biblico ebraico qinʾâ è spesso tradotto come “gelosia” o “invidia”. “In questo studio, Erin Villareal sostiene la necessità di leggere qinʾâ come qualcosa di più di un semplice riferimento a un'emozione, localizzando invece le origini del termine nella sfera sociale e legale dell'antico Israele.

Jealousy in Context valuta il contesto socioletterario della qinʾâ. Attraverso una serie di casi di studio che esaminano questo termine come viene applicato ai residenti, alle sorelle-mogli, ai fratelli e ai mariti nei passaggi narrativi biblici, Villareal spiega che la qinʾâ è sentita da persone che sperimentano una minaccia o un'interruzione dei loro diritti e del loro status all'interno di un accordo sociale o di una comunità ed è quindi fondata su preoccupazioni pratiche che hanno ramificazioni sociali e giuridiche. Analizzando esempi di qinʾâ divina, Villareal mostra che il suo significato sociale è stato adattato al linguaggio teologico della divinità israelita e della sua relazione con il popolo di Israele, e che Yahweh esprime qinʾâ ogni volta che c'è una minaccia all'integrità della sua terra o del suo santuario. Villareal esamina il termine attraverso questa lente socioletteraria per rivelare le antiche percezioni israelite riguardo all'organizzazione sociale e alle relazioni divino-umane. Inoltre, esplora come il carattere socioletterario di qinʾâ nella Bibbia ebraica comunichi rappresentazioni di credenze, valori e aspettative sociali dell'antico Israele.

Questa nuova e convincente comprensione di un termine biblico chiave sarà apprezzata da studenti e studiosi della Bibbia ebraica, della linguistica ebraica e, più in generale, delle società del Vicino Oriente antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575067360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gelosia nel contesto: Le implicazioni sociali delle emozioni nella Bibbia ebraica - Jealousy in...
Attestato come espressione sia umana che divina,...
La gelosia nel contesto: Le implicazioni sociali delle emozioni nella Bibbia ebraica - Jealousy in Context: The Social Implications of Emotions in the Hebrew Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)