La Garde Nationale 1789-1815: Le forze armate dimenticate della Francia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Garde Nationale 1789-1815: Le forze armate dimenticate della Francia (Pierre-Baptiste Guillemot)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Garde Nationale 1789-1815: France's Forgotten Armed Forces

Contenuto del libro:

A metà luglio 1789, dopo l'assalto alla Bastiglia, la municipalità di Parigi organizzò una Garde Nationale, erede delle milizie dell'Ancien Rgime. La storia delle sue origini è strettamente legata alla figura emblematica del marchese de La Fayette, suo comandante generale. Le province formarono rapidamente milizie identiche, che intervennero nei problemi della rivoluzione comunale. Riunendo i cittadini, la Garde Nationale divenne uno degli attori più importanti della Rivoluzione francese. Organizzata su modello militare, rimase comunque una forza civile i cui membri, che eleggevano i loro ufficiali, erano spesso armati ed equipaggiati con oggetti di fortuna dai comuni. Responsabili di garantire l'ordine, svolgevano il loro servizio nonostante l'attività professionale e la vita familiare. Tuttavia, la minaccia della guerra cambiò la missione della guardia: dopo la fallita fuga del Re nel giugno 1791, quasi 100.000 Gardes si unirono a battaglioni di volontari destinati alle forze armate e, infine, integrarono le truppe regolari. Confinata a compiti subalterni dopo la caduta di Robespierre, sotto il Direttorio, la Garde Nationale fu comunque mantenuta dal Consolato. Si dimostrò subito molto utile, rispondendo alle esigenze del governo napoleonico trasformandosi in un esercito di riserva territoriale posto sotto l'autorità dei prefetti.

La Garde si distinse in particolare durante le dure campagne al tramonto del Primo Impero.

La Garde Nationale rimane una delle istituzioni più incomprese della Rivoluzione francese e del Primo Impero. Non si presta bene alla sintesi e occupa un posto minore nel lavoro degli storici. Basato su documenti coevi - in particolare su archivi finora poco utilizzati - questo libro analizza le successive organizzazioni della Garde Nationale a Parigi e nelle province, l'evoluzione della sua forza, ma anche il suo posto rispetto all'esercito, senza dimenticare le ricorrenti esitazioni tra le due concezioni dell'istituzione: una forza nazionale con un ampio reclutamento o una milizia locale e borghese. Riccamente illustrato con iconografia in gran parte inedita e opere d'arte originali, il libro esamina anche le uniformi e l'equipaggiamento della Garde Nationale e offre una sintesi - la prima in inglese - dedicata a questo attore centrale del secolo delle rivoluzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Garde Nationale 1789-1815: Le forze armate dimenticate della Francia - The Garde Nationale...
A metà luglio 1789, dopo l'assalto alla Bastiglia,...
La Garde Nationale 1789-1815: Le forze armate dimenticate della Francia - The Garde Nationale 1789-1815: France's Forgotten Armed Forces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)