La gamba d'agnello: La sua vita e le sue opere

Punteggio:   (5,0 su 5)

La gamba d'agnello: La sua vita e le sue opere (Benjamin Pret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di prosa e poesia surrealista che è stata elogiata per l'eloquente traduzione e il contesto informativo. Mette in evidenza l'importanza dell'autore nel regno del surrealismo, confrontandolo con i grandi della letteratura e mostrando un ricco corpus di opere.

Vantaggi:

- Prosa e poesia surrealista avvincente e unica.

Svantaggi:

- Eloquente traduzione dal francese con un'introduzione informativa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Leg of Lamb: Its Life and Works

Contenuto del libro:

Classico fondamentale della letteratura surrealista, La gamba dell'agnello raccoglie la prosa breve dell'arci-surrealista Benjamin Peret: un'accozzaglia di scrittura automatica e di narrazioni fantastiche che utilizzano tutto, dalle buffonate cinematografiche di Buster Keaton e dell'animazione slapstick ai dispositivi narrativi dei romanzi polizieschi, delle operazioni alchemiche e della mitologia. The Leg of Lamb è composto da 24 racconti deliranti, tra cui le novelle “And the Breasts Were Dying” e “There Was a Little Bakeress”.

Le fiabe per adulti di Peret sono in egual misura fedeli a Lewis Carroll e al Marchese de Sade, e presentano uno dei più chiari esempi di umorismo surrealista, in cui i confini tra personaggio e oggetto si confondono e in cui un appendiabiti, un carciofo o un mucchio di letame hanno le stesse probabilità di Napoleone, El Cid o Papa Pio VII di assumere il ruolo di eroe e avventuriero. Peret stesso ha curato questa raccolta verso la fine della sua vita.

Pubblicati originariamente in francese nel 1957, quasi tutti i racconti di questa raccolta erano stati scritti negli anni Venti, metà dei quali addirittura precedenti al Manifesto del Surrealismo di Andre Breton. La zampa d'agnello offre non solo un punto culminante della scrittura automatica surrealista, ma anche un capitolo chiave nella genesi del movimento surrealista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984115532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gamba d'agnello: La sua vita e le sue opere - The Leg of Lamb: Its Life and Works
Classico fondamentale della letteratura surrealista, La gamba...
La gamba d'agnello: La sua vita e le sue opere - The Leg of Lamb: Its Life and Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)