La galleria dei miracoli e della follia: La follia, il modernismo e la guerra di Hitler all'arte

Punteggio:   (4,3 su 5)

La galleria dei miracoli e della follia: La follia, il modernismo e la guerra di Hitler all'arte (Charlie English)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra arte, malattia mentale e l'impatto dell'ideologia nazista su entrambi attraverso la lente dello psichiatra Hans Prinzhorn e le vite di Franz Karl Bühler, un artista malato di mente, e Adolf Hitler. Il libro delinea le idee contrastanti della creatività e della disumanizzazione dei malati mentali, portando infine a interrogarsi sull'umanità e sul valore in uno scenario storico inquietante.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi sconvolgente del ruolo dell'arte nella società, della tragedia della malattia mentale e degli orrori della propaganda nazista. Mette in luce importanti figure storiche e le loro connessioni, in particolare l'influenza di Prinzhorn sull'arte moderna e il trattamento degli artisti malati di mente sotto i nazisti. La narrazione è coinvolgente e provoca una profonda riflessione sul valore umano e sull'essenza dell'arte.

Svantaggi:

Pur offrendo un resoconto avvincente, il libro tende a concentrarsi più sulla vita di Hitler che su quella di Bühler, riflettendo un pregiudizio storico. L'argomento oscuro e inquietante potrebbe non essere adatto a tutti i lettori. Inoltre, alcuni potrebbero ritenere che le idee teoriche di Prinzhorn non vengano approfondite nel testo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gallery of Miracles and Madness: Insanity, Modernism, and Hitler's War on Art

Contenuto del libro:

La storia non raccontata della guerra di Hitler agli artisti "degenerati" e ai malati di mente che ha aperto la strada all'Olocausto.

In quanto veterano della Prima guerra mondiale ed esperto di storia dell'arte e di medicina, Hans Prinzhorn si trovava in una posizione unica per esplorare il legame tra arte e follia. Le opere che collezionava - dai dipinti espressivi alle bambole di pezza a grandezza naturale e alle fragili sculture fatte di pane masticato - contenevano un potere emotivo crudo e il libro che pubblicò su questo materiale ispirò una nuova generazione di artisti moderni, tra cui Max Ernst, Andr Breton e Salvador Dal. A metà degli anni Trenta, tuttavia, la collezione di Prinzhorn cominciò ad attirare l'attenzione di un gruppo molto più sinistro.

Il modernismo era in pieno svolgimento quando Adolf Hitler arrivò a Vienna nel 1907, sperando di intraprendere la carriera di pittore. Rifiutato dalla scuola d'arte, questo giovane tormentato si convinse che l'arte moderna degradasse l'anima ariana e, una volta salito al potere, ordinò che le opere moderne venissero sequestrate e svergognate pubblicamente in mostre di "arte degenerata", che divennero popolarissime. Ma questa guerra culturale era un mero palcoscenico per la successiva campagna di Hitler, contro i presunti esseri umani "degenerati", e gli artisti-pazienti di Prinzhorn furono coinvolti in entrambe. Nel 1941, i nazisti avevano ucciso 70.000 pazienti psichiatrici in centri di sterminio che sarebbero serviti come prototipi per i campi di sterminio della Soluzione Finale. Decine di artisti di Prinzhorn furono tra le vittime.

La Galleria dei Miracoli e della Follia è un racconto avvincente e di grande impatto emotivo di questa storia complessa e preoccupante, che svela le guerre di Hitler contro l'arte moderna e i malati di mente e come queste abbiano spianato la strada all'Olocausto. Charlie English racconta una storia inquietante di genio, follia e disumanizzazione che offre ai lettori una nuova prospettiva sulla brutale ideologia del regime nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525512059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I contrabbandieri di Timbuctù - La ricerca di questa città storica e la corsa per salvare i suoi...
Un'opera esemplare di giornalismo investigativo...
I contrabbandieri di Timbuctù - La ricerca di questa città storica e la corsa per salvare i suoi tesori - Book Smugglers of Timbuktu - The Quest for This Storied City and the Race to Save its Treasures
La galleria dei miracoli e della follia: La follia, il modernismo e la guerra di Hitler all'arte -...
La storia non raccontata della guerra di Hitler...
La galleria dei miracoli e della follia: La follia, il modernismo e la guerra di Hitler all'arte - The Gallery of Miracles and Madness: Insanity, Modernism, and Hitler's War on Art
Il turista della neve: Alla ricerca della nevicata più pura e profonda del mondo - The Snow Tourist:...
Combinando l'esperienza in pista con la ricerca...
Il turista della neve: Alla ricerca della nevicata più pura e profonda del mondo - The Snow Tourist: A Search for the World's Purest, Deepest Snowfall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)