La galante Edith Bratt: l'ispirazione di J.R.R. Tolkien

Punteggio:   (4,4 su 5)

La galante Edith Bratt: l'ispirazione di J.R.R. Tolkien (Bunting Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita di Edith Tolkien, fornendo approfondimenti sulla sua significativa influenza su JRR Tolkien e contestualizzando il loro rapporto. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato prezioso e istruttivo, alcuni aspetti, come le imprecisioni relative al diabete e allo stile di scrittura, hanno ricevuto critiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una nuova prospettiva sulla vita di Edith Tolkien e sulla sua influenza su J.R.R. Tolkien ed è un'aggiunta preziosa agli studi su Tolkien. È apprezzato per la sua dettagliata indagine storico-sociale e fa luce su argomenti come le sfide affrontate da coloro che erano nati fuori dal matrimonio in epoche precedenti.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni sul diabete e conclusioni speculative che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo. Alcune recensioni hanno criticato lo stile di scrittura, citando ripetizioni e scarse descrizioni, che a volte rendono il libro noioso.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gallant Edith Bratt: J.R.R. Tolkien's Inspiration

Contenuto del libro:

Chi era Edith Bratt? Milioni di persone hanno visto la versione fantasy di Hollywood del solo e unico amore di J. R. R. Tolkien, Edith Bratt, nel film del 2019, Tolkien. I fatti, però, sono più strani della finzione e più interessanti. La storia di Edith rivela un'eroina galante che soffre per “l'ombra del passato”. Edith era l'“amante” di Ronald e, proprio come sua madre, ha rischiato tutto per l'uomo che amava. Una nuova ricerca ha scoperto una donna forte e finanziariamente indipendente che non solo era alla pari di John Ronald, ma anche la sua musa, la sua ancora di stabilità nel presente e la sua speranza per il futuro.

Questa presentazione della vita di Edith presenta un nuovo sguardo sulla profondità, precedentemente censurata, della sua passione con Ronald Tolkien, accesasi nel 1909 alla pensione Faulkner di Birmingham. Il colpo della loro separazione dal 1910 al 1913 è visto come il probabile impulso alla fuga di Ronald Tolkien verso il fantasy con le sue lingue inventate, la mitologia e l'arte. Il loro ricongiungimento e l'impegno a vivere insieme furono l'incentivo che salvò Ronald Tolkien dagli anni di feste e scherzi a Oxford. Tolkien immaginò quindi una nuova vita nell'incantata Kortirion/Warwick con Edith, lodata in poesia e benedetta dagli Elfi. Quando la Prima Guerra Mondiale minacciò di annullare tutto ciò che avevano atteso, essi divennero l'uno per l'altra la promessa di un futuro apparentemente impossibile. Il mantenimento di un ambito biografico più ampio porta a ricalibrare l'importanza e il contributo del gruppo letterario di Tolkien, il TCBS, precedentemente favorito da una stretta attenzione alle attività accademiche di Tolkien.

Ammiratori, appassionati e studenti di Tolkien troveranno molto materiale nuovo per arricchire la loro comprensione e il loro apprezzamento di Tolkien. Collocando lo sviluppo delle lingue, della mitologia e dell'arte elfica di John Ronald Tolkien negli anni cruciali del 1916-18 in un nuovo contesto biografico che include l'importanza e il significato di Edith Bratt, si giunge alla storia cruciale di Lúthien e Beren, con nuove fonti insospettate, e all'opera d'arte complementare di The Fair Towns of Holy Tol Eressëa. Una nuova consapevolezza dell'influenza e dell'effetto irresistibile e pervasivo della biografia di Tolkien sulla sua opera suggerisce nuovi punti di vista e possibilità di ulteriori indagini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783905703467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La galante Edith Bratt: l'ispirazione di J.R.R. Tolkien - The Gallant Edith Bratt: J.R.R. Tolkien's...
Chi era Edith Bratt? Milioni di persone hanno...
La galante Edith Bratt: l'ispirazione di J.R.R. Tolkien - The Gallant Edith Bratt: J.R.R. Tolkien's Inspiration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)