La fuoriuscita silenziosa: L'organizzazione di una crisi industriale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fuoriuscita silenziosa: L'organizzazione di una crisi industriale (D. Beamish Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Silent Spill: The Organization of an Industrial Crisis

Contenuto del libro:

Nelle dune di Guadalupe, a 170 miglia a nord di Los Angeles e a 250 miglia a sud di San Francisco, una fuoriuscita di petrolio è rimasta incustodita per 38 anni. Nel periodo 1990-1996, la stampa nazionale ha dedicato 504 articoli all'incidente della Exxon Valdez e solo nove alla fuoriuscita di Guadalupe, anche se quest'ultima è molto probabilmente la più grande fuoriuscita di petrolio registrata nel Paese.

Sebbene fosse nota ai lavoratori del settore petrolifero in cui ha avuto origine, alle autorità di regolamentazione in visita e agli abitanti del luogo che frequentavano la spiaggia, la fuoriuscita di Guadalupe è diventata preoccupante solo quando le persone coinvolte non hanno più potuto considerare normali la vista e l'odore del petrolio. Questo libro racconta come questo cambiamento di percezione sia finalmente avvenuto dopo quasi quattro decenni e quale forma abbia assunto la risposta. Assumendo una prospettiva sociologica, Thomas Beamish esamina la cultura organizzativa della Unocal Corporation (i cui campi petroliferi hanno prodotto la fuoriuscita), la risposta interorganizzativa delle agenzie di regolamentazione e le interpretazioni locali dell'evento.

Applica le nozioni di organizzazione sociale, stabilità sociale e inerzia sociale al tipo di degrado ambientale rappresentato dalla fuoriuscita di Guadalupe. Ma soprattutto, utilizza il caso delle Dune di Guadalupe come base per uno studio più ampio sui "punti ciechi" ambientali.

Sostiene che molti dei nostri problemi di inquinamento più urgenti non vengono riconosciuti perché non causano disagi sociali su larga scala o distruzioni visibili e drammatiche del tipo che scatenano le reazioni. Infine, sviluppa un modello di accomodamento sociale che aiuta a spiegare perché i sistemi umani sembrano inclini a non fare nulla quando i problemi aumentano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262523202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fuoriuscita silenziosa: L'organizzazione di una crisi industriale - Silent Spill: The...
Nelle dune di Guadalupe, a 170 miglia a nord di Los Angeles...
La fuoriuscita silenziosa: L'organizzazione di una crisi industriale - Silent Spill: The Organization of an Industrial Crisis
Comunità a rischio: la biodifesa e la ricerca collettiva della sicurezza - Community at Risk:...
Nel 2001, dopo gli eventi dell'11 settembre e gli...
Comunità a rischio: la biodifesa e la ricerca collettiva della sicurezza - Community at Risk: Biodefense and the Collective Search for Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)