La fuga dal fuoco: Un'indagine visiva. Seconda edizione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fuga dal fuoco: Un'indagine visiva. Seconda edizione (J. Lagomarsino Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fire Escape: A Visual Survey. Second Edition

Contenuto del libro:

In questa seconda edizione del libro, The Fire Escape, A Visual Survey, mostra l'urbanità fisica e la condizione umana dell'uomo. Visitando le forme delle città e le sue scale antincendio di venticinque città/aree urbane ai quattro angoli dell'America. In particolare, si tratta di un'indagine su una componente architettonica che è stata per lo più un ripensamento.

La scala antincendio mostra l'arte che è stata creata come risultato del fatto che i leader urbani hanno dato più valore al proprio profitto nella creazione di edifici, che alla vita dei molti lavoratori o occupanti all'interno delle loro macchine capitalistiche, lasciando che i legislatori venissero in soccorso con una soluzione esterna. Questa forma iconica viene glorificata con scene nei film, ma la loro esistenza quotidiana è quella di rimanere lì, solitari come i ricchi industriali che li hanno inizialmente omessi. Parlano di essere il nostro salvatore in un destino imminente, e lo fanno in ombre di luce e riflessi speculari visti in complesse coordinate cartesiane sovrapposte.

Questo libro mostra la bellezza di un'architettura americana unica e in via di estinzione. Le immagini evidenziano le scale antincendio come stranamente congelate nel tempo, come se provenissero da una Berlino Est della guerra fredda, in attesa di essere rimosse da un rinnovamento urbano che potrebbe non arrivare mai. La loro crescente protezione, dovuta all'evoluzione dell'affetto civico per il loro ruolo nella nostra vita, conferisce loro un'importanza culturale. Eppure poche forme architettoniche presentano un tale soliloquio di ripetizione e ritmo, così coinvolto nella forma ieratica di una funzione di sicurezza vitale. La funzione ha seguito la forma, come ci si aspettava, ma sono ironici e parlano della condizione umana in attesa di scendere verso la nostra fine. Sono appesi lì come un mangiatore di morte in bilico o come un cimitero che passiamo sulla strada per andare al lavoro, ricordandoci la fragilità della vita umana e l'inevitabile ultimo viaggio verso una destinazione finale che tutti dobbiamo affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640455849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La finestra: Un'indagine visiva in 60 città - The Window: A Visual Survey in 60 Cities
In questo terzo libro, The Window, A Visual Survey, ci...
La finestra: Un'indagine visiva in 60 città - The Window: A Visual Survey in 60 Cities
La fuga dal fuoco: Un'indagine visiva. Seconda edizione - The Fire Escape: A Visual Survey. Second...
In questa seconda edizione del libro, The Fire...
La fuga dal fuoco: Un'indagine visiva. Seconda edizione - The Fire Escape: A Visual Survey. Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)