La frusta: Un romanzo ispirato alla storia di Charley Parkhurst

Punteggio:   (4,3 su 5)

La frusta: Un romanzo ispirato alla storia di Charley Parkhurst (Karen Kondazian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La frusta di Karen Kondazian è un romanzo storico che racconta la storia di Charlotte “Charley” Parkhurst, che si traveste da uomo per lavorare come conducente di diligenze nel Vecchio West dopo aver affrontato gravi difficoltà e aver cercato vendetta per tragedie personali. Il libro approfondisce i temi dell'identità di genere, della sopravvivenza e delle sfide affrontate dalle donne nel XIX secolo.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narrazione avvincente e potente, da personaggi coinvolgenti e da vivide descrizioni del vecchio West. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e di grande impatto emotivo, apprezzando l'esplorazione di temi più profondi come i ruoli di genere e la diversità culturale. Lo stile di scrittura è stato paragonato agli autori classici americani ed è stato descritto come bello e semplice. Inoltre, la struttura breve dei capitoli ha reso il libro facile da leggere.

Svantaggi:

I critici hanno sostenuto che gran parte del libro è fortemente romanzato e si discosta notevolmente dai fatti storici della vita di Charley. Alcuni hanno trovato questo aspetto deludente, poiché si aspettavano un resoconto più fedele della sua storia. Inoltre, la rappresentazione della violenza e degli eventi tragici potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori, tanto che un recensore l'ha definita più triste che stimolante. Sono state mosse anche alcune critiche per il fatto che i dialoghi non sono in linea con l'ambientazione storica.

(basato su 1402 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whip: A Novel Inspired by the Story of Charley Parkhurst

Contenuto del libro:

The Whip è ispirato alla storia vera di una donna, Charlotte "Charley" Parkhurst (1812-1879), che ha vissuto la maggior parte della sua straordinaria vita come un uomo.

Da giovane, nel Rhode Island, si innamorò ed ebbe un figlio. Il marito fu linciato e il bambino ucciso.

La distruzione della sua famiglia la spinse verso ovest, in California, vestita da uomo, per rintracciare l'assassino. Charley divenne una rinomata conducente di diligenze. Uccise un famoso fuorilegge, ebbe una storia d'amore segreta e visse con una governante che, ignara del suo vero sesso, si innamorò di lei.

Charley fu la prima donna a votare in America (come uomo). La sua tomba si trova a Watsonville, in California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781601823021
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frusta: Un romanzo ispirato alla storia di Charley Parkhurst - The Whip: A Novel Inspired by the...
THE WHIP è ispirato alla storia vera di una donna,...
La frusta: Un romanzo ispirato alla storia di Charley Parkhurst - The Whip: A Novel Inspired by the Story of Charley Parkhurst
La frusta: Un romanzo ispirato alla storia di Charley Parkhurst - The Whip: A Novel Inspired by the...
The Whip è ispirato alla storia vera di una donna,...
La frusta: Un romanzo ispirato alla storia di Charley Parkhurst - The Whip: A Novel Inspired by the Story of Charley Parkhurst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)