La frontiera romana in Britannia: il Vallo di Adriano, il Vallo Antonino e la politica romana in Scozia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La frontiera romana in Britannia: il Vallo di Adriano, il Vallo Antonino e la politica romana in Scozia (Shotter David C. A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Roman Frontier in Britain - Hadrian's Wall, the Antonine Wall and Roman Policy in Scotland

Contenuto del libro:

Uno studio storico aggiornato e approfondito sulla frontiera romana settentrionale in Britannia: perché la conquista militare della Scozia non fu mai completata e quali furono i criteri che governarono la politica romana nel corso dei secoli? L'idea della frontiera romana evoca immediatamente le immagini del Vallo di Adriano, con i suoi forti e altri resti, e del Vallo Antonino in Scozia.

Queste due strutture, tuttavia, rappresentano due elementi di una storia che ha richiesto molto più tempo per evolversi e che, se prese isolatamente, tendono a mascherare una chiara valutazione del modo in cui la frontiera in Gran Bretagna si è effettivamente sviluppata. Che cosa volevano ottenere i Romani in Britannia? Perché non sfruttarono la vittoria di Agricola a Mons Graupius nell'83 per sottomettere l'intero Paese una volta per tutte? Come si è sviluppata l'idea di una barriera fisica? E perché, dopo aver costruito il Vallo di Adriano, l'imperatore Antonino Pio intraprese una nuova conquista in Scozia? Questo libro è inteso principalmente come una trattazione storica dell'occupazione militare romana in Britannia fino all'inizio del III secolo d.C., sebbene descriva anche la storia successiva della zona di frontiera.

Si avvale di testimonianze archeologiche, ma non vuole essere una guida ai resti delle Mura di Adriano e delle Mura Antonine. Il suo scopo è piuttosto quello di inserire queste spettacolari fortificazioni nel più ampio contesto dei piani militari romani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859360156
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Hadrian's Wall, the Antonine Wall and Roman Policy in Scotland
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frontiera romana in Britannia: il Vallo di Adriano, il Vallo Antonino e la politica romana in...
Uno studio storico aggiornato e approfondito sulla...
La frontiera romana in Britannia: il Vallo di Adriano, il Vallo Antonino e la politica romana in Scozia - Roman Frontier in Britain - Hadrian's Wall, the Antonine Wall and Roman Policy in Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)