La frontiera orientale: I limiti dell'impero nell'Asia centrale tardoantica e altomedievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La frontiera orientale: I limiti dell'impero nell'Asia centrale tardoantica e altomedievale (Robert Haug)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Eastern Frontier: Limits of Empire in Late Antique and Early Medieval Central Asia

Contenuto del libro:

La Transoxania, il Khurasan e l'Ukharistan - che comprendono gran parte dell'odierna Asia centrale - sono stati a lungo un'importante zona di frontiera. Nel periodo tardo-antico e altomedievale, la regione costituiva sia un confine politico orientale per gli imperi persiano e islamico sia un confine culturale che separava le comunità di agricoltori sedentari dai nomadi pastori.

Data la sua posizione periferica, la storia della "frontiera orientale" in questo periodo è stata spesso mostrata attraverso la lente degli imperi in espansione. Tuttavia, in questo libro Robert Haug sostiene che l'Asia centrale pre-moderna ha un'identità distinta, una regione che non è solo uno spazio transitorio o un angolo remoto degli imperi, ma una propria entità storica. Da questa prospettiva specificamente locale, il libro accompagna il lettore in un tour di 900 anni nell'area, dal controllo sasanide, attraverso gli Omayyadi e gli Abbasidi, fino alle dinastie quasi indipendenti dei Tahiridi e dei Samanidi.

Attingendo a una serie impressionante di fonti letterarie, numismatiche e archeologiche, Haug rivela le sfide uniche e varie che la frontiera orientale presentava alle potenze imperiali che cercavano di integrare l'area nei loro sistemi più ampi. Si tratta di una lettura essenziale per tutti gli studiosi che si occupano di storia del primo Islam, dell'Iran e dell'Asia centrale, nonché per coloro che sono interessati alle dinamiche delle regioni di frontiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788310031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frontiera orientale: I limiti dell'impero nell'Asia centrale tardoantica e altomedievale - The...
La Transoxania, il Khurasan e l'ukharistan - che...
La frontiera orientale: I limiti dell'impero nell'Asia centrale tardoantica e altomedievale - The Eastern Frontier: Limits of Empire in Late Antique and Early Medieval Central Asia
La frontiera orientale: I limiti dell'impero nell'Asia centrale tardoantica e altomedievale - The...
La Transoxania, il Khurasan e l'Ukharistan - che...
La frontiera orientale: I limiti dell'impero nell'Asia centrale tardoantica e altomedievale - The Eastern Frontier: Limits of Empire in Late Antique and Early Medieval Central Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)