La frontiera del Texas Panhandle (Edizione riveduta)

Punteggio:   (4,6 su 5)

La frontiera del Texas Panhandle (Edizione riveduta) (W. Rathjen Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo della storia del Texas Panhandle, coprendo vari eventi storici e sviluppi culturali dalla preistoria fino all'arrivo degli esploratori europei e alla nascita dell'allevamento. È molto apprezzato per la sua presentazione dettagliata e coinvolgente, che lo rende adatto sia per scopi didattici che per una lettura informale.

Vantaggi:

Storia ben documentata e dettagliata, interessante e facile da capire, ideale sia per gli studenti che per i lettori occasionali, mette in luce eventi storici meno noti, scritto da un autore esperto, fornisce una visione culturale del Texas Panhandle.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano arido e privo di intrattenimento, i caratteri piccoli e la qualità del testo leggera, i sentimenti contrastanti sul fatto che sia all'altezza delle alte aspettative.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Texas Panhandle Frontier (Revised Edition)

Contenuto del libro:

"Un contributo eccezionale alla storiografia del West americano, che probabilmente rimarrà a lungo l'opera definitiva sul Texas Panhandle" - Ernest Wallace "Essendo nato nella regione, Rathjen è solidale con essa, ma anche comprensivo; c'è poco di cameratesco nella sua storia". --Robert G.

Athearn Il Texas Panhandle - il cui margine orientale scende bruscamente dalle pianure nei canyon di Palo Duro, Tule, Quitaque, Casa Blanca e Yellow House - è ricco di storia quanto di bellezze naturali. Considerate a lungo un crocevia di antiche civiltà, le ventisei contee più settentrionali del Texas si trovano nella parte meridionale delle Grandi Pianure, dove numerosi letti di torrenti asciutti e il fiume Canadese hanno scolpito la regione chiamata appropriatamente High Plains. Attraverso queste pianure e i loro canyon, le antiche popolazioni inseguivano la selvaggina per la caccia.

Il Panhandle forniva pascoli ideali per i bisonti e, man mano che la regione diventava più familiare alle antiche tribù, gli accampamenti semipermanenti segnavano il paesaggio. Tuttavia, quando i conquistadores di Coronado attraversarono le High Plains in cerca di favolose ricchezze e trovarono adobe cotto dal sole anziché oro, dichiararono la regione una terra desolata.

Allo stesso modo, la Repubblica del Texas trovò scarso utilizzo per le sue vaste terre di pianura, ritenendo l'insediamento della frontiera troppo pericoloso. Solo alla fine del XIX secolo, con l'avvento degli Stati Uniti, il Texas si è trovato a fare i conti con le sue vaste terre di pianura. L'esercito fece guerra ai Comanches, ai Kiowas e ai Cheyennes che vivevano lì, e i tratti di frontiera del Panhandle si aprirono ai coloni che dovevano dimostrare di essere tanto indomiti quanto affamati di terra.

Partendo dalla premessa che la frontiera del Panhandle "non è che una pennellata su... (la) tela molto più grande" delle precedenti storie di frontiera, Rathjen sfida il lavoro di Frederick Jackson Turner e Walter Prescott Webb e dimostra che regionale non è affatto sinonimo di provinciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896723993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frontiera del Texas Panhandle (Edizione riveduta) - The Texas Panhandle Frontier (Revised...
"Un contributo eccezionale alla storiografia del...
La frontiera del Texas Panhandle (Edizione riveduta) - The Texas Panhandle Frontier (Revised Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)