La frenesia della fortuna: Un'odissea nella corsa all'oro in California

Punteggio:   (4,6 su 5)

La frenesia della fortuna: Un'odissea nella corsa all'oro in California (Eilene Lyon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fortune's Frenzy: A Gold Rush Odyssey di Eilene Lyon è una narrazione storica ben studiata che fa rivivere le esperienze degli uomini della classe operaia durante la corsa all'oro in California. Il libro integra genealogia, analisi storica e lettere personali, fornendo una visione completa dell'epoca. I lettori hanno apprezzato la prosa coinvolgente e la comprensione delle sfide affrontate da coloro che cercavano l'oro, nonché l'impatto sulle famiglie rimaste. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato difficile seguire l'ampio cast di personaggi e si sono spazientiti di fronte ai primi capitoli incentrati sul viaggio piuttosto che sulla corsa all'oro in sé.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che fa rivivere gli anni '50 dell'Ottocento.
Ben studiato con un contesto storico completo.
Analisi perspicace dell'impatto della corsa all'oro sulle famiglie comuni.
Editato in modo impeccabile e ben strutturato per una facile lettura.
Educativo, mette in discussione le ipotesi sull'esperienza dei minatori.

Svantaggi:

L'ampio cast di personaggi può essere difficile da seguire.
Alcuni lettori hanno provato insofferenza per i primi capitoli incentrati sul viaggio verso la California.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fortune's Frenzy: A California Gold Rush Odyssey

Contenuto del libro:

La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni... e polvere d'oro.

Quando l'attività di segheria di Henry Jenkins fallisce e la sua famiglia perde la fattoria dell'Indiana per un pignoramento, vede nell'oro la risposta ai suoi problemi finanziari. Unendosi a una compagnia di uomini più giovani, Jenkins e gli altri aspiranti minatori firmano cambiali fraudolente per ottenere un prestito da uno spietato uomo d'affari, Allen Makepeace, per raggiungere le miniere d'oro. Nel 1851, i due intraprendono la rischiosa rotta via Panama per raggiungere le miniere.

Ma a quel punto l'oro non è più così facile da trovare. Guadagnare abbastanza per sopravvivere e tornare a casa sarà difficile; ripagare Makepeace potrebbe essere impossibile. Mentre Henry Jenkins si impantana nelle miniere, sua moglie, Abby, lotta per soddisfare i bisogni della sua numerosa famiglia tra fallimenti dei raccolti, ondate di malattie mortali e molestie da parte dei creditori di Henry.

Quando i generi di Henry seguono la sua scia, si ritrovano su una famigerata nave della morte, bloccata nel vasto Pacifico. Riuscirà qualcuno di questi uomini frenetici a tornare a casa dalle proprie famiglie in difficoltà? Fortune's Frenzy rivela la situazione dei minatori che hanno chiesto prestiti a tassi estenuanti per raggiungere la California ed esplora le pericolose e mortali rotte marittime verso la costa occidentale che hanno ucciso circa il 10% di coloro che hanno rischiato il viaggio. Alternando le prove e i terrori dei minatori e le sfide per le mogli, i figli e le madri rimaste, Fortune's Frenzy approfondisce le pressanti questioni sociali, economiche e nazionalistiche del Paese nei decenni precedenti la Guerra Civile.

Il tema è antico e ancora attuale: persone disperate che cadono in schemi di guadagno facile. Non tengono conto dei sacrifici che dovranno fare e delle scarse probabilità di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493070060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frenesia della fortuna: Un'odissea nella corsa all'oro in California - Fortune's Frenzy: A...
La strada per l'inferno è lastricata di buone...
La frenesia della fortuna: Un'odissea nella corsa all'oro in California - Fortune's Frenzy: A California Gold Rush Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)