La fratellanza frustrata: La ricerca nera del potere sociale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La fratellanza frustrata: La ricerca nera del potere sociale (Melvin Washington James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Frustrated Fellowship: The Black Quest for Social Power

Contenuto del libro:

Tra il 1788 e il 1834 i battisti neri formarono le prime congregazioni distintamente nere e organizzarono associazioni regionali. Nel 1831, quando un predicatore battista schiavo di nome Nat Turner ispirò un'insurrezione contro i proprietari di schiavi in Virginia, i battisti neri avevano acquisito "una peculiare e precaria libertà religiosa".

La ribellione di Turner e il ruolo dei battisti neri nella fine della schiavitù in Giamaica portarono a restrizioni nei movimenti dei predicatori neri, ma i battisti neri continuarono a predicare e a rivendicare la libertà di culto come comunità di credenti. Come dimostra James Melvin Washington in questo studio che apre la strada, la lotta dei battisti neri per la libertà religiosa fu anche una ricerca di identità e di comunità. Fin dall'inizio i battisti neri hanno lottato contro "la perversa amministrazione fiduciaria del regime schiavista".

In ogni fase la loro lotta fu complicata dai rapporti con i battisti bianchi.

Le congregazioni birazziali, formatesi nell'entusiasmo degli sforzi missionari tra gli schiavi, si sono dissolte con l'aumento del dubbio cristiano e della razionalizzazione della schiavitù. I battisti bianchi si divisero lungo linee sezionali e combatterono aspramente sulle missioni tra gli schiavi e, più tardi, tra i neri liberati.

Anche i battisti bianchi più comprensivi vedevano i neri come "parte di quell'elemento pagano che avrebbe dovuto "essere salvato e civilizzato: era difficile...". per vedere come i neri potessero salvarsi". Nel 1895, quando fu organizzata la Convenzione nazionale battista, la maggior parte dei leader battisti neri aveva scelto la strada del separatismo razziale ed ecclesiastico.

Come nota il professor Washington, "il timore di replicare il dominio razziale così prevalente nella società americana in generale ha incoraggiato i battisti afroamericani ad essere feroci oppositori di qualsiasi forma di dominio ecclesiastico... i pastori battisti neri tendono ad essere leader eccezionalmente forti e indipendenti, e le loro chiese tendono ad essere più militarmente congregazionali di quelle di altri tipi di battisti". Il movimento battista nero, scrive il professor Washington, è un "sodalizio frustrato" perché è espressione di "identità sociale e ricerca di "potere sociale"".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865541924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fratellanza frustrata: La ricerca nera del potere sociale - Frustrated Fellowship: The Black...
Tra il 1788 e il 1834 i battisti neri formarono le...
La fratellanza frustrata: La ricerca nera del potere sociale - Frustrated Fellowship: The Black Quest for Social Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)