La Francia nel Pacifico meridionale: Potere e politica

La Francia nel Pacifico meridionale: Potere e politica (Denise Fisher)

Titolo originale:

France in the South Pacific: Power and Politics

Contenuto del libro:

La Francia è una potenza del Pacifico, con tre territori, una presenza militare e ampi investimenti. Un tempo considerata da molti come un'intrusa coloniale nel Pacifico meridionale, all'inizio degli anni 2000, dopo aver posto fine agli esperimenti nucleari nella Polinesia francese e aver negoziato accordi transitori in risposta alle richieste di indipendenza della Nuova Caledonia, la Francia sembra essere stata generalmente accettata come partner regionale, anche se i suoi sforzi si concentrano sui propri territori piuttosto che sugli Stati insulari indipendenti.

Ma il futuro della Francia nella regione deve ancora essere assicurato. Entro il 2014 dovrà consegnare al governo della Nuova Caledonia una serie di autonomie concordate, prima che inizi il processo di referendum per l'indipendenza. L'esperienza passata suggerisce che una risoluzione definitiva dello status della Nuova Caledonia sarà divisiva e potrebbe portare ancora una volta a scontri violenti.

Nella Polinesia francese continuano le richieste di indipendenza e di trattamento nell'ambito delle procedure di decolonizzazione delle Nazioni Unite, a cui la Francia si oppone. Gli altri leader delle isole stanno osservando, per ora dando fiducia all'Accordo di Noumea, ma diffidando delle fasi finali.

Le questioni e le possibili soluzioni sono più complesse di quanto la popolazione delle isole francesi del Pacifico, 515.000 abitanti, possa far pensare. Combinando il contesto storico con l'analisi politica ed economica, questo studio completo offre una visione fondamentale dell'intricata storia - e del futuro problematico - di alcuni dei principali vicini dell'Australia nel Pacifico e delle priorità e opzioni del Paese europeo che ancora li governa.

Si rivolge a responsabili politici, studiosi, giornalisti, uomini d'affari e altri che desiderano familiarizzarsi con le questioni che riguardano la ridefinizione del ruolo della Francia nella regione negli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922144942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Francia nel Pacifico meridionale: Potere e politica - France in the South Pacific: Power and...
La Francia è una potenza del Pacifico, con tre...
La Francia nel Pacifico meridionale: Potere e politica - France in the South Pacific: Power and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)