La frammentazione politica della Germania: La formazione degli Stati tedeschi attraverso infrastrutture, mappe e movimenti, 1815-1866

Punteggio:   (3,0 su 5)

La frammentazione politica della Germania: La formazione degli Stati tedeschi attraverso infrastrutture, mappe e movimenti, 1815-1866 (M. Segal Zef)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Political Fragmentation of Germany: Formation of German States by Infrastructures, Maps, and Movement, 1815-1866

Contenuto del libro:

Questo libro analizza lo sviluppo degli Stati territoriali tedeschi nel XIX secolo attraverso il prisma di cinque Mittelstaaten: Baviera, Sassonia, Hannover, W rttemberg e Baden.

Si chiede come uno Stato diventi un luogo e sostiene che si tratta di un processo contestato e sfaccettato, caratterizzato da un progresso lento e disomogeneo. Lo studio affronta la questione da un punto di vista nuovo e cruciale, quello della spazialità e della mobilità pubblica.

I temi trattati spaziano dalla geografia degli apparati statali, all'estetica della cartografia tedesca e alle traiettorie del movimento pubblico. Sfidando la convinzione che la delimitazione territoriale sia principalmente una questione di politica e diplomazia, questo libro rivela che i territori politici sono costruiti attraverso le pratiche quotidiane e l'immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030198268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frammentazione politica della Germania: La formazione degli Stati tedeschi attraverso...
Questo libro analizza lo sviluppo degli Stati...
La frammentazione politica della Germania: La formazione degli Stati tedeschi attraverso infrastrutture, mappe e movimenti, 1815-1866 - The Political Fragmentation of Germany: Formation of German States by Infrastructures, Maps, and Movement, 1815-1866

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)