La fragilità dei corpi

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fragilità dei corpi (Sergio Olgun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “La fragilità dei corpi” di Sergio Olguín è un'avvincente storia noir ambientata a Buenos Aires, incentrata su una giornalista donna, Veronica Rosenthal, che indaga su una serie di tragici incidenti che coinvolgono ragazzi e treni. Sebbene il libro sia stato lodato per la sua intrigante premessa e per lo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori ne hanno criticato l'esecuzione, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione della protagonista e alcuni contenuti espliciti.

Vantaggi:

Storia avvincente e originale, incentrata su una giornalista che indaga su un grave problema a Buenos Aires.
Personaggi ben sviluppati e memorabili, in particolare la protagonista Veronica.
Forte esplorazione di temi unici, come l'impatto psicologico sui macchinisti e le pressioni sociali sui giovani ragazzi.
Buono sviluppo dei personaggi e una narrazione coinvolgente che mescola mistero e commento sociale.
La qualità della scrittura e della traduzione è stata valutata positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il personaggio della protagonista femminile irrealistico o problematico, ritenendo che la sua rappresentazione rifletta le fantasie maschili.
Critiche per l'eccessivo contenuto esplicito che alcuni hanno ritenuto non necessario.
Sentimenti contrastanti sullo stile di scrittura, che alcuni hanno trovato stentato a causa di potenziali problemi di traduzione.
Alcuni recensori hanno notato uno scollamento nella trama, in particolare per quanto riguarda il ritmo e il focus tematico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fragility of Bodies

Contenuto del libro:

Quando viene a sapere del suicidio di un macchinista di Buenos Aires che ha lasciato un biglietto in cui confessa di aver avuto quattro “incidenti” mortali sui binari, la giornalista Veronica Rosenthal decide di indagare.

Per la polizia il caso è chiuso (un suicidio è un suicidio), per Veronica è l'inizio di un viaggio che la porterà in un mondo sconosciuto, fatto di povertà estrema, quartieri infestati dalla criminalità e macchinisti delle linee pendolari ossessionati dal ricordo di corpi investiti in velocità dalle loro locomotive nel cuore della notte. Aiutata da un macchinista con cui ha una relazione tumultuosa e spericolata, da un drogato in riabilitazione e da due ragazzi di strada disposti a rischiare tutto per una lattina di Coca Cola, scopre un gruppo di uomini coinvolti in scommesse su giovani della classe operaia convinti a giocare alla roulette russa mettendosi davanti ai treni in arrivo per vedere chi resiste più a lungo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912242191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fragilità dei corpi - The Fragility of Bodies
Quando viene a sapere del suicidio di un macchinista di Buenos Aires che ha lasciato un biglietto in cui confessa di aver...
La fragilità dei corpi - The Fragility of Bodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)