La fotografia a colori di Gabriel Lippmann: Scienza, media, musei

La fotografia a colori di Gabriel Lippmann: Scienza, media, musei (Hanin Hannouch)

Titolo originale:

Gabriel Lippmann's Colour Photography: Science, Media, Museums

Contenuto del libro:

Il processo fotografico del fisico Gabriel Lippmann (1845-1921) è uno dei metodi più antichi per produrre fotografie a colori. Perché allora i risultati di questo premio Nobel del 1908 rimangono per lo più sconosciuti al di fuori degli ambienti di nicchia? Questo libro, che cade in occasione del centenario della morte di Lippmann e che rappresenta un'opportunità per riflettere sulla sua eredità scientifica, fotografica e culturale, è il primo a esplorare la sua fotografia a colori interferenziale.

Inizialmente divulgata nel 1891, l'emergere di questo mezzo viene qui considerato attraverso tre forze modellatrici: la scienza, i media e i musei. Un gruppo di studiosi internazionali rivaluta la ricezione di Lippmann nella storia della scienza, dove è maggiormente riconosciuto, andando ben oltre i suoi sforzi in Francia e approfondendo la complessità della sua fotografia a colori come sfida a varie storiografie. Inoltre, analizzano le fotografie a colori come mezzi ottici, pluralizzando così i legami della fotografia di Lippmann con l'arte, la storia culturale e imperiale e l'archeologia dei media.

I contributi si concentrano anche sulla lastra interferenziale come oggetto materiale da conservare ed esporre, che continua ad affascinare i fotografi analogici contemporanei. Questo volume permette ai lettori di conoscere Lippmann, di cogliere la complessità interdisciplinare della sua opera colorata e, infine, di ampliare il suo posto nella storia della fotografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463728553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fotografia a colori di Gabriel Lippmann: Scienza, media, musei - Gabriel Lippmann's Colour...
Il processo fotografico del fisico Gabriel...
La fotografia a colori di Gabriel Lippmann: Scienza, media, musei - Gabriel Lippmann's Colour Photography: Science, Media, Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)