La forza mentale negli scacchi: Consigli pratici per rafforzare la vostra mentalità alla scacchiera

Punteggio:   (3,8 su 5)

La forza mentale negli scacchi: Consigli pratici per rafforzare la vostra mentalità alla scacchiera (Werner Schweitzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione sulla durezza mentale, sia negli scacchi che nella vita, con vari gradi di efficacia in base all'esperienza del lettore. Mentre alcuni lo trovano pratico e motivante, altri ritengono che manchi di nuove intuizioni o di consigli praticabili.

Vantaggi:

Il libro fornisce un ottimo resoconto su come affrontare i problemi della vita, offre nuove prospettive, include molti suggerimenti ed esercizi ed è una lettura facile e piacevole. È adatto non solo agli scacchi, ma anche alla forza mentale in generale.

Svantaggi:

I lettori in cerca di strategie avanzate potrebbero trovarlo carente di nuovi contenuti riguardanti il gioco mentale. Alcuni ritengono che i suggerimenti forniti siano ovvi e non particolarmente utili, soprattutto per chi ha esperienza di sport agonistici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mental Toughness in Chess: Practical Tips to Strengthen Your Mindset at the Board

Contenuto del libro:

Le prestazioni alla scacchiera non dipendono solo dalla pura abilità scacchistica.

Per essere un vincitore è necessaria anche una mentalità in grado di affrontare stress e battute d'arresto durante le ore di concentrazione ininterrotta. Proprio come le abilità tecniche negli scacchi, la durezza mentale può essere allenata.

Ci sono semplici passi da compiere che vi aiuteranno a realizzare meglio il vostro potenziale. Werner Schweitzer, mental coach e scacchista professionista, lavora da molti anni con squadre di scacchi e singoli giocatori. In questo libro Schweitzer presenta consigli e strumenti pratici che vi aiuteranno a migliorare il vostro potere mentale durante una partita.

Imparerete ad aumentare la concentrazione e la resistenza, a riconoscere i vostri punti di forza e di debolezza, ad affrontare le sconfitte e le vittorie, ad aumentare l'autodisciplina nello studio, a gestire i pensieri e i sentimenti di disturbo durante una partita, ad aumentare la fiducia in voi stessi, a evitare di sottovalutare (e sopravvalutare) l'avversario, a prendere decisioni migliori quando siete sotto pressione e ad altre abilità mentali. Queste lezioni e questi semplici allenamenti mentali aiuteranno i giocatori di tutti i livelli a sbloccare tutta la potenza del loro cervello e a vincere più partite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789056918583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forza mentale negli scacchi: Consigli pratici per rafforzare la vostra mentalità alla scacchiera...
Le prestazioni alla scacchiera non dipendono solo...
La forza mentale negli scacchi: Consigli pratici per rafforzare la vostra mentalità alla scacchiera - Mental Toughness in Chess: Practical Tips to Strengthen Your Mindset at the Board

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)