La forza della logica: L'uso della logica formale come strumento per l'argomentazione legale

Punteggio:   (4,9 su 5)

La forza della logica: L'uso della logica formale come strumento per l'argomentazione legale (M. Rice Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e stimolante, in particolare per chi è alle prime armi con la materia. Funge efficacemente da libro di lavoro, consentendo ai lettori di impegnarsi a fondo con i contenuti e di migliorare la loro comprensione dei principi logici. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare eccessiva la natura ripetitiva delle regole.

Vantaggi:

Scrittura di qualità, contenuti stimolanti per le menti giuridiche, efficace come libro di lavoro, buon spazio per gli appunti, utile per costruire le basi della logica.

Svantaggi:

La ripetitività delle regole può risultare eccessiva per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Force of Logic: Using Formal Logic as a Tool in the Craft of Legal Argument

Contenuto del libro:

Vi è mai capitato di leggere un parere legale e di imbattervi in un termine strano come la fallacia della negazione dell'antecedente, la fallacia del mezzo non distribuito o la fallacia del processo illecito e di chiedervi come vi sia sfuggito a scuola di legge? Non siete i soli: ogni giorno, gli avvocati formulano argomentazioni che violano fatalmente le regole della logica formale - senza rendersene conto - perché la formazione giuridica tradizionale spesso trascura di impartire la saggezza pratica della filosofia antica mentre insegna agli studenti a "pensare come un avvocato".

Nel suo libro La forza della logica: Using Formal Logic as a Tool in the Craft of Legal Argument, l'avvocato e professore di diritto Stephen M. Rice vi guida a sviluppare i vostri poteri di ragionamento legale in modo nuovo, attraverso consigli e tattiche efficaci che cambieranno per sempre il vostro modo di argomentare i casi.

Rice sostiene che la logica formale fornisce strumenti che aiutano gli avvocati a distinguere le argomentazioni valide da quelle sbagliate e, inoltre, che sono semplici da imparare e da utilizzare. Quando saprete riconoscere le fallacie logiche, non solo rafforzerete le vostre argomentazioni, ma sarete anche in grado di bucare quelle del vostro avversario, e questo può fare la differenza tra vincere e perdere. In questo libro, Rice si basa sulle basi teoriche della logica formale, dimostrando le fallacie logiche attraverso l'uso di aneddoti, esempi, illustrazioni grafiche ed esercizi da provare, derivati da casi comuni.

È un manuale che presenta un approccio pratico per comprendere e padroneggiare il ruolo della logica formale nell'arte del ragionamento giuridico. Che siate avvocati, giudici, studiosi o studenti, La forza della logica vi ispirerà ad amare l'argomentazione giuridica e ad apprezzarne la bellezza e la complessità in un modo del tutto nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781601566096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forza della logica: L'uso della logica formale come strumento per l'argomentazione legale - The...
Vi è mai capitato di leggere un parere legale e di...
La forza della logica: L'uso della logica formale come strumento per l'argomentazione legale - The Force of Logic: Using Formal Logic as a Tool in the Craft of Legal Argument

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)