La forza della gratitudine

Punteggio:   (5,0 su 5)

La forza della gratitudine (Janice Gould)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Force of Gratitude

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Charlotte Mew

Janice Gould ci porta attraverso le sfide e i trionfi della sua vita con una tale attenzione ai dettagli, con una tale immediatezza. Alla fine di una poesia scrive di una donna che ha incontrato quando aveva ventun anni, chiedendosi: "Non mi aveva guardato fisso negli occhi? Ed è esattamente ciò che fanno queste poesie. Guardando costantemente nell'esperienza di un poeta, ci mostrano il mondo.

Ellen Bass, giudice del Premio Charlotte Mew

Luminoso come la tradizione del canto profondo, o Cante Jondo, La forza della gratitudine è un viaggio attraverso il canto e la storia dell'amore, del desiderio, del dolore e della bellezza che danno forma a una vita. Con una voce coraggiosa e intima, ogni poesia ci invita a entrare nella sua "residenza vibrante", nei paesaggi estasianti del cuore.

Jennifer Elise Foerster, autrice di "Leaving Tulsa".

Tracciando la costa occidentale da Berkeley a Portland a Vancouver, queste poesie e poemi in prosa seguono una gioventù migrante. Spinta a nord, l'autrice vaga, lavorando mentre va: "Ero la ragazza che spaccava il fieno, spaccava la legna, strappava la faccia stracciata della terra con i denti dell'erpice". Ma anche se la giovane autrice si sposta da un luogo all'altro, spesso all'inseguimento di amanti sfuggenti, un profondo senso di appartenenza pervade queste poesie. La Gould è a casa nel suo stesso desiderio, a casa in un mondo naturale che è strutturato, sensoriale, infinitamente affascinante. Quando descrive il luogo in cui "i topi sciamano tra le alghe, le talpe si rintanano sotto l'ortica", anche noi viviamo lì e ci innamoriamo un po' di più di questo mondo, di questa autrice, di questo poeta.

--Jane Hilberry, autrice di Still the Animals Enter e Body Painting (Colorado Book Award for Poetry).

L'amore vibrante, che attraversa il paese, è il balsamo di queste poesie. Sono una costante del cielo notturno, anche nel loro viaggio verso la canzone. Il viaggio è una trasformazione che lascia scorrere la luce dietro ogni vento, nuvola, amore e visione della memoria. La musica viene portata al linguaggio, il linguaggio alla musica, ma rimangono insieme come un tutt'uno.

--Linda Hogan, pluripremiata autrice Chickasaw.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997914948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno spirito generoso: Opere selezionate di Beth Brant - A Generous Spirit: Selected Works by Beth...
Uno spirito generoso: Selected Work by Beth Brant...
Uno spirito generoso: Opere selezionate di Beth Brant - A Generous Spirit: Selected Works by Beth Brant
La forza della gratitudine - The Force of Gratitude
Finalista al Premio Charlotte Mew Janice Gould ci porta attraverso le sfide e i trionfi della sua vita con...
La forza della gratitudine - The Force of Gratitude
Il seme - Seed
Ogni seme, ogni punta di promessa in questo mondo verde, è un capolavoro. E questo Seme, la più recente raccolta di poesie di Janice Gould, è inequivocabilmente l'opera di un...
Il seme - Seed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)