La fortuna del diavolo: Il pesce spada volante nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fortuna del diavolo: Il pesce spada volante nella Seconda guerra mondiale (le Page Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente delle esperienze di coloro che hanno pilotato l'aereo Swordfish durante la Seconda guerra mondiale, offrendo una visione unica delle sfide affrontate dai piloti e dai navigatori della Fleet Air Arm della Royal Navy. Il libro mette in evidenza il coraggio necessario per manovrare un velivolo obsoleto ma efficace in condizioni pericolose.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni e offre una prospettiva unica sull'aereo Swordfish e sul suo ruolo nella Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, gli approfondimenti storici e la rappresentazione del coraggio degli equipaggi. È considerato una lettura obbligata per gli appassionati di storia navale e di aviazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato l'assenza di fotografie, che avrebbero potuto migliorare l'esperienza di lettura. Inoltre, ci si aspettava una trattazione più ampia rispetto ad altre opere sull'argomento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Luck of the Devil: Flying Swordfish in Wwii

Contenuto del libro:

Robert le Page ha volato con la Fleet Air Arm dal 1940 al 1945, principalmente nell'816 Squadron che volava su Fairey Swordfish basati su portaerei. Ha partecipato a operazioni di sminamento al largo di Cherbourg, alla caccia agli U-Boot, alla scorta di convogli nell'Atlantico settentrionale e nei mari artici e alla copertura del D-Day.

Gran parte dei suoi primi anni di guerra furono a bordo della HMS Dasher e fu fortunato ad essere a terra quando la portaerei esplose misteriosamente e affondò nel Clyde. Questo fatto decimò l'816 Squadron, che alla fine fu riequipaggiato e poi messo in grado di volare dalla HMS Tracker. Il suo racconto è ricco di spunti di riflessione sul volo navale in tempo di guerra.

Ad esempio, quando furono incaricati di trovare e attaccare le E-Boat tedesche, si accorsero che con il vento contrario queste potenti imbarcazioni potevano superare lo "Stringbag". Elaborarono un piano che prevedeva di planare il più silenziosamente possibile durante l'avvicinamento alla cava e di accendere il motore solo pochi secondi prima dell'attacco: un piano che purtroppo non ebbe successo.

Una volta, durante l'atterraggio in condizioni di maltempo, al suo aereo fu fatto cenno di riprendere il volo. Con la manetta spalancata, lo Swordfish tornò a fatica in volo, ma purtroppo il gancio di coda si impigliò nel filo superiore della barriera che proteggeva gli altri aerei parcheggiati.

L'autore ricorda di aver guardato giù dall'aereo in stallo per vedere un montatore terrorizzato che lo guardava. Fortunatamente tutti si salvarono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848845442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortuna del diavolo: Il pesce spada volante nella Seconda guerra mondiale - Luck of the Devil:...
Robert le Page ha volato con la Fleet Air Arm dal...
La fortuna del diavolo: Il pesce spada volante nella Seconda guerra mondiale - Luck of the Devil: Flying Swordfish in Wwii

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)