La fortuna dei poveri: Il conservatorismo della classe operaia bianca nell'industria mineraria americana, 1850-1950

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fortuna dei poveri: Il conservatorismo della classe operaia bianca nell'industria mineraria americana, 1850-1950 (Jarod Roll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato dell'estrazione mineraria e dei metalli nella regione, concentrandosi in particolare sul distretto minerario del piombo di Tri State e sul suo sviluppo. Mentre alcuni lettori trovano impressionanti gli approfondimenti storici e la profondità delle conoscenze, altri criticano la prospettiva politica dell'autore e ritengono che essa sminuisca l'argomento principale.

Vantaggi:

Offre ampie informazioni sulla storia delle miniere e dei metalli
Narrazione avvincente del boom minerario nel Missouri sud-occidentale
Interessante per chi è interessato alla storia locale.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio politico da parte di alcuni lettori
Deludente attenzione alle questioni sociali piuttosto che al puro contenuto storico
Alcuni ritengono che non valga la pena dedicargli tempo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poor Man's Fortune: White Working-Class Conservatism in American Metal Mining, 1850-1950

Contenuto del libro:

I conservatori bianchi della classe operaia hanno avuto un ruolo decisivo nella storia americana, in particolare nella loro opposizione ai movimenti di giustizia sociale, alla critica radicale del capitalismo e all'aiuto del governo ai poveri e ai malati.

Mentre questo modello è considerato in gran parte come uno sviluppo successivo agli anni Sessanta, Poor Man's Fortune racconta una storia diversa, scavando nella lunga storia del conservatorismo della classe operaia bianca nel secolo che va dalla Guerra Civile alla Seconda Guerra Mondiale. Con uno studio approfondito dei minatori metallici del distretto Tri-State di Kansas, Missouri e Oklahoma, Jarod Roll rivela perché le generazioni successive di uomini bianchi nati in patria si sono opposti volontariamente e ripetutamente ai sindacati e alle riforme governative in materia di salute e sicurezza, anche durante il New Deal.

Con un'accurata ricerca, Roll mostra come le scelte dei minatori riflettano una convinzione radicata e duratura che gli uomini bianchi americani che lavoravano duramente potessero prosperare sotto il capitalismo, ed espone i costi negativi di questa visione per questi uomini e le loro comunità, per il lavoro organizzato e per i movimenti politici che cercavano una società più giusta e sicura. La storia di Roll mostra come le disuguaglianze americane siano in parte il risultato di una tradizione conservatrice della classe operaia bianca, guidata da affermazioni di base sul privilegio razziale, di genere e nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469656298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortuna dei poveri: Il conservatorismo della classe operaia bianca nell'industria mineraria...
I conservatori bianchi della classe operaia hanno...
La fortuna dei poveri: Il conservatorismo della classe operaia bianca nell'industria mineraria americana, 1850-1950 - Poor Man's Fortune: White Working-Class Conservatism in American Metal Mining, 1850-1950
La fortuna dei poveri: Il conservatorismo della classe operaia bianca nell'industria mineraria...
I conservatori bianchi della classe operaia hanno...
La fortuna dei poveri: Il conservatorismo della classe operaia bianca nell'industria mineraria americana, 1850-1950 - Poor Man's Fortune: White Working-Class Conservatism in American Metal Mining, 1850-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)