La fortezza Europa - La guerra contro l'immigrazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fortezza Europa - La guerra contro l'immigrazione (Matthew Carr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione critica dell'attuale sistema di immigrazione europeo, sostenendo che è ingiusto, disumano e disfunzionale. L'autore, Carr, utilizza efficacemente storie umane e un tono misurato per esporre il suo caso, convincendo anche un lettore scettico dei difetti del sistema. Il recensore sottolinea le implicazioni economiche ed etiche delle politiche di immigrazione e suggerisce a chiunque sia interessato all'argomento di leggerlo, pur notando che potrebbe non essere adatto a chi ha una visione di estrema destra dell'immigrazione.

Vantaggi:

Stile di scrittura controllato e misurato che evita la retorica estrema.

Svantaggi:

Storie umane avvincenti che rafforzano l'argomentazione senza sopraffarla.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fortress Europe - Inside the War Against Immigration

Contenuto del libro:

Per quasi trent'anni il Muro di Berlino ha simboleggiato un'Europa divisa. Nell'euforia che seguì la guerra fredda, si salutò l'avvento di un nuovo mondo “senza confini”, in cui tali barriere sarebbero diventate obsolete.

Oggi queste utopiche previsioni non si sono ancora realizzate. I governi europei hanno messo in atto il programma di controllo delle frontiere più sostenuto e di vasta portata della storia nel tentativo di respingere i migranti in cerca di lavoro o di asilo. Detenzione e deportazione, barriere fisiche e burocratiche, pattuglie navali e tecnologie satellitari: tutto questo fa parte della risposta militarizzata all'immigrazione adottata dai governi europei, il cui costo umano è spesso trascurato.

Questi sforzi hanno generato un tragico confronto tra alcuni dei Paesi più ricchi del mondo e una popolazione apolide dei Paesi più poveri - uno scontro che avviene all'interno delle frontiere territoriali europee e anche molto al di là di esse. Fortress Europe indaga questo confronto sulle “frontiere dure” dell'Europa.

In una serie di scottanti reportage, Carr parla con agenti di frontiera e di polizia, funzionari, migranti, richiedenti asilo e attivisti. Il risultato è una critica unica e innovativa dei confini esclusivi dell'Europa e una guida essenziale al più ampio dramma della migrazione che dominerà la politica negli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849046275
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Inside the War Against Immigration
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La frontiera selvaggia: I Pirenei nella storia e nell'immaginazione - The Savage Frontier: The...
Un ampio diario di viaggio storico sul conteso confine...
La frontiera selvaggia: I Pirenei nella storia e nell'immaginazione - The Savage Frontier: The Pyrenees in History and the Imagination
La fortezza Europa - La guerra contro l'immigrazione - Fortress Europe - Inside the War Against...
Per quasi trent'anni il Muro di Berlino ha...
La fortezza Europa - La guerra contro l'immigrazione - Fortress Europe - Inside the War Against Immigration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)