La fortezza

Punteggio:   (4,9 su 5)

La fortezza (Mesa Selimovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “La fortezza” di Meša Selimović come un classico splendidamente scritto che offre profonde intuizioni filosofiche e una vivida rappresentazione della Sarajevo del XVIII secolo. La storia segue Ahmet Shabo, un ex soldato che naviga nelle complessità della società dopo il suo ritorno a casa, affrontando sfide personali e sociali. I lettori apprezzano i temi universali dell'umanità, dell'oppressione e dell'integrità rappresentati nel romanzo. Tuttavia, alcuni trovano difficile simpatizzare con il personaggio principale e criticano il ritmo lento del libro.

Vantaggi:

Scritto magnificamente
profonde intuizioni filosofiche
forti temi universali
accattivante ritratto della Sarajevo del XVIII secolo
riflessioni umane e di vita.

Svantaggi:

Personaggio principale con cui è difficile simpatizzare
ritmo lento
richiede una conoscenza geografica e storica dell'area
dimensioni ridotte dei caratteri nell'edizione cartacea.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fortress

Contenuto del libro:

La fortezza è uno dei romanzi più significativi e affascinanti dell'ex Jugoslavia. Pubblicato con il titolo Tvrdava in serbo, è il decimo e tra i più noti romanzi di Mesa Selimovic (1910-1982).

Nel romanzo, Ahmet Shabo torna a casa nella Sarajevo del XVII secolo dalla guerra in Russia, intorpidito dalla morte in battaglia o dal suicidio di quasi tutta la sua unità militare. Col tempo supera l'angoscia della guerra, solo per scoprire di essere diventato un uomo riflessivo e contemplativo in una società che non apprezza, e non tollera, le implicazioni sovversive di queste qualità. Ambientato in Bosnia alla fine del 1700, il romanzo funziona a volte come un'abile metafora della Jugoslavia comunista dei tempi di Selimovic.

Altre volte, l'autore esplora le sfumature del dominio ottomano nei Balcani. Il matrimonio duraturo del musulmano Ahmet con una giovane donna cristiana fornisce una tensione multiculturale che risuona fortemente con i lettori e le sensibilità contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810117136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fortezza - The Fortress
La fortezza è uno dei romanzi più significativi e affascinanti dell'ex Jugoslavia. Pubblicato con il titolo Tvrdava in serbo, è il decimo e tra i più...
La fortezza - The Fortress
La morte e il derviscio - Death and the Dervish
La morte e il derviscio è un acclamato romanzo della scrittrice bosniaca Mesa Selimovic. Racconta la storia dello...
La morte e il derviscio - Death and the Dervish
Tisine
Il primo romanzo di Mese Selimovica, Tisine, è un'opera di sensibilizzazione per la melanholika e la tragača per l'istinto. Con un'ottima qualità di meditazione, con una celina di consigli...
Tisine
Tisine
Il romanzo di Mese Selimovi_a, Tisine, è un'opera che si propone di far conoscere la melanholika e la traga_a di un istintivo. Con un'attenzione particolare ai dettagli meditativi, ma anche...
Tisine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)