La formazione di una comunità nera: Il distretto centrale di Seattle dal 1870 all'era dei diritti civili

Punteggio:   (4,6 su 5)

La formazione di una comunità nera: Il distretto centrale di Seattle dal 1870 all'era dei diritti civili (Quintard Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e coinvolgente dei pionieri afroamericani di Seattle e del contesto storico delle comunità emarginate della città. È apprezzato per la sua accessibilità e per la ponderata esplorazione di complesse questioni sociali, che lo rendono adatto sia agli studiosi che ai lettori generici.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolge i lettori con uno stile di scrittura accessibile, cattura la storia delle comunità emarginate, fornisce diverse prospettive sulle questioni sociali, include ampie note a piè di pagina per ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero aspettarsi un'attenzione più ristretta a causa del titolo, e la natura accademica potrebbe non piacere a chi cerca una lettura puramente casuale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forging of a Black Community: Seattle's Central District from 1870 through the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Per gran parte del XX secolo, la Seattle nera è stata sinonimo di Central District, una zona di quattro miglia quadrate vicino al centro geografico della città. Quintard Taylor esplora l'evoluzione di questa comunità, dai primi pochi residenti negli anni Settanta del XIX secolo a una popolazione di quasi quarantamila persone nel 1970.

Con eventi quali il massiccio afflusso di afroamericani delle zone rurali a partire dalla Seconda guerra mondiale e la trasformazione della leadership della comunità afroamericana negli anni Sessanta da una posizione integrazionista a una di "potere nero", Seattle anticipa e rispecchia le tendenze nazionali. In questo modo, il libro si rivolge non solo a una particolare città del Pacifico nord-occidentale, ma anche al processo di cambiamento politico dell'America nera. Il primo residente nero di Seattle fu un marinaio di nome Manuel Lopes, che arrivò nel 1858 e divenne il primo barbiere della piccola comunità.

All'inizio del XX secolo, la vita dei neri a Seattle si concentrò nel Central District, una zona di quattro miglia quadrate a est del centro. La Seattle nera, tuttavia, non è mai stata un monolite.

Attraverso le guerre mondiali, i boom e le crisi economiche e i movimenti per i diritti civili e il potere nero degli anni Sessanta, la comunità afroamericana ha negoziato i conflitti all'interno del gruppo e ha utilizzato approcci diversi per sfidare le disuguaglianze razziali. Nonostante queste differenze, la comunità condivideva una cultura afroamericana distinta e un ethos urbano nero.

Con una nuova prefazione e una nuova postfazione, questa seconda edizione di The Forging of a Black Community è essenziale per comprendere la storia e il presente della più grande comunità nera del Pacifico nordoccidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295973456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La formazione di una comunità nera: Il distretto centrale di Seattle dal 1870 all'era dei diritti...
Per gran parte del XX secolo, la Seattle nera è...
La formazione di una comunità nera: Il distretto centrale di Seattle dal 1870 all'era dei diritti civili - The Forging of a Black Community: Seattle's Central District from 1870 through the Civil Rights Era
La formazione di una comunità nera: Il distretto centrale di Seattle dal 1870 all'era dei diritti...
Il primo residente nero di Seattle fu un marinaio...
La formazione di una comunità nera: Il distretto centrale di Seattle dal 1870 all'era dei diritti civili - The Forging of a Black Community: Seattle's Central District from 1870 Through the Civil Rights Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)