La formazione dello Stato nella prima Alsazia moderna, 1648-1789

La formazione dello Stato nella prima Alsazia moderna, 1648-1789 (Stephen Lazer)

Titolo originale:

State Formation in Early Modern Alsace, 1648-1789

Contenuto del libro:

Uno studio riccamente documentato sulla formazione dello Stato della prima età moderna, sulla sovranità, sulla legittimità e sulla cultura politica comparata in Alsazia tra la pace di Westfalia e la Rivoluzione francese.

L'Alsazia, una regione di confine contesa con una lunga e ostinata eredità tedesca, divenne parte della Francia dopo la Pace di Westfalia del 1648. Il libro di Stephen Lazer, profondamente studiato, analizza questa storia, concentrandosi sull'Alsazia stessa piuttosto che sulla consueta dicotomia tra periferia e centro. La narrazione di Lazer rivela come la monarchia francese abbia trasformato questa fratturata terra di confine, che non possedeva né confini fissi né istituzioni rappresentative, in qualcosa di simile a una provincia. Avendo solo deboli rivendicazioni, la Francia dovette negoziare la sovranità con i numerosi governanti individuali dell'Alsazia. Questi ultimi hanno poi legittimato il dominio francese, fornendo le istituzioni amministrative e i confini che mancavano all'Alsazia.

La formazione dello Stato nell'Alsazia della prima età moderna, 1648-1789, esamina l'ampia gamma di soluzioni per la condivisione del potere che i re di Francia e i signori alsaziani elaborarono tra loro attraverso un attento studio dei cinque territori governati dai duchi di Pfalz-Zweibrcken-Birkenfeld. Alcuni territori passarono immediatamente alla Francia, altri richiesero concessioni significative, altri ancora contestarono l'offerta francese per il dominio. Alla fine la Francia acquisì tutti e cinque i territori. I duchi, membri del Sacro Romano Impero, mantennero comunque la loro autonomia, soprattutto in ambito amministrativo e confessionale. In effetti, i funzionari ducali si dimostrarono decisivi nell'attuare sul campo la nuova cultura politica mista dell'Alsazia. La ricerca di Lazer offre un contributo indispensabile alla comprensione del processo di formazione dello Stato nella prima Europa moderna.

STEPHEN A. LAZER è docente di storia all'Arizona State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La formazione dello Stato nella prima Alsazia moderna, 1648-1789 - State Formation in Early Modern...
Uno studio riccamente documentato sulla formazione...
La formazione dello Stato nella prima Alsazia moderna, 1648-1789 - State Formation in Early Modern Alsace, 1648-1789

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)