La forma eucaristica di Dio: La teologia sacramentale di Hans Urs Von Balthasar

Punteggio:   (4,8 su 5)

La forma eucaristica di Dio: La teologia sacramentale di Hans Urs Von Balthasar (Martin Ciraulo Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione del Dio Trino e del concetto di vivere una vita che incarni i valori eucaristici. Sfida i lettori ad abbracciare una più profonda consapevolezza e trasformazione spirituale.

Vantaggi:

Una meditazione profonda e commovente su Dio
incoraggia la trasformazione esistenziale e morale
spunti significativi per una rinascita eucaristica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro impegnativo; il prezzo potrebbe essere un ostacolo all'acquisto di più copie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eucharistic Form of God: Hans Urs Von Balthasar's Sacramental Theology

Contenuto del libro:

Questo studio presenta la teologia dell'Eucaristia di Hans Urs von Balthasar e ne mostra il significato per la teologia sacramentale contemporanea.

Chiunque cerchi di offrire un resoconto sistematico della teologia dell'Eucaristia e della liturgia di Hans Urs von Balthasar si trova di fronte ad almeno due ostacoli. In primo luogo, le sue riflessioni sull'Eucaristia sono disperse in un corpus di scritti immenso e complesso. In secondo luogo, il tratto più distintivo della sua teologia dell'Eucaristia è l'inseparabilità della sua teologia sacramentale dal suo racconto speculativo dei misteri centrali della fede cristiana. In The Eucharistic Form of God, il primo libro che esplora la teologia eucaristica di Balthasar in inglese, Jonathan Martin Ciraulo riunisce i campi degli studi liturgici, della teologia sacramentale e della teologia sistematica per esaminare sia il modo in cui l'Eucaristia funziona nella teologia di Balthasar in generale, sia il modo in cui è di fatto generativa delle sue posizioni teologiche più uniche e consequenziali. Egli dimostra che Balthasar è un teologo eucaristico di altissimo livello e che i suoi contributi alla teologia sacramentale, sebbene oggi poco riconosciuti, hanno un enorme potenziale per rimodellare molte discussioni in questo campo.

I capitoli coprono una serie di temi non spesso inclusi nella teologia sacramentale, tra cui la dottrina della Trinità, l'Incarnazione e la soteriologia. Oltre a trattare le fonti di Balthasar - Origene, Gregorio di Nissa, Pascal, Caterina da Siena e Bernanos -, Ciraulo lo mette a confronto con la teologia sacramentale cattolica contemporanea, compresa l'opera di Louis-Marie Chauvet e Jean-Yves Lacoste. Il risultato complessivo è una presentazione impegnativa ma soddisfacente del contributo di Balthasar alla teologia sacramentale. Il pubblico di questo volume è costituito da studenti e studiosi interessati al pensiero di Balthasar e da teologi che lavorano nell'ambito della teologia sacramentale e liturgica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forma eucaristica di Dio: La teologia sacramentale di Hans Urs Von Balthasar - The Eucharistic...
Questo studio presenta la teologia...
La forma eucaristica di Dio: La teologia sacramentale di Hans Urs Von Balthasar - The Eucharistic Form of God: Hans Urs Von Balthasar's Sacramental Theology
La forma eucaristica di Dio: La teologia sacramentale di Hans Urs Von Balthasar - The Eucharistic...
Questo studio presenta la teologia...
La forma eucaristica di Dio: La teologia sacramentale di Hans Urs Von Balthasar - The Eucharistic Form of God: Hans Urs Von Balthasar's Sacramental Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)