The Shape of Luke's Story
A causa della singolare realizzazione letteraria di Luca nel Vangelo di Luca e negli Atti, queste due opere sollevano una varietà di questioni interessanti e importanti per l'esegeta.
In questa importante raccolta di saggi, Tannehill dimostra perché è stato in prima linea nella ricerca su Luca e gli Atti per più di tre decenni. Il suo approccio sfumato all'intersezione delle caratteristiche letterarie, teologiche e sociali dei testi li rende una lettura obbligata per qualsiasi interprete dei vangeli.
Indice Parte I: Teologia, poesia, retorica 1 La missione di Gesù secondo Luca 4,16-30 2 Il Magnificat come poesia 3 Che tipo di re? Che tipo di regno? 4 Il discorso luciano sugli inviti 5 La storia di Zaccheo come retorica 6 Il pentimento nel contesto della soteriologia luchese Parte II: Luca e gli ebrei 7 Israele negli Atti di Luca: Una storia tragica 8 La storia di Israele all'interno della narrazione lucana 9 Il rifiuto da parte degli ebrei e il passaggio ai gentili: Il modello della missione di Paolo negli Atti Parte III: Atti come narrazione 10 Le funzioni dei discorsi di missione di Pietro nella narrazione degli Atti 11 La composizione di Atti 3-5. Sviluppo narrativo ed effetto eco: Sviluppo narrativo ed effetto eco 12 Paolo fuori dal ghetto cristiano: conflitto interculturale e cooperazione negli Atti 13 La strategia del narratore nelle scene di difesa di Paolo Parte IV: Esperimenti ermeneutici 14 Dobbiamo amare Simone il fariseo? Riflessioni sui farisei in Luca 15 Libertà e responsabilità nell'interpretazione delle Scritture 16 Cornelio e Tabita incontrano il Gesù di Luca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)